La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, nuova frana vicino a Cala Goloritzè: zona interdetta

di Lamberto Cugudda
Baunei, nuova frana vicino a Cala Goloritzè: zona interdetta

BAUNEI. A distanza di poco meno di due settimane dalla prima frana, domenica, alle 10.15, si è registrato una nuova caduta di materiale ghiaioso a circa 100 metri a nord da cala Goloritzé. Informato...

07 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. A distanza di poco meno di due settimane dalla prima frana, domenica, alle 10.15, si è registrato una nuova caduta di materiale ghiaioso a circa 100 metri a nord da cala Goloritzé. Informato di quanto accaduto, il sindaco Salvatore Corrias sta predisponendo un’ordinanza per interdire la zona interessata dalla frana. A notare l’evento in diretta è stata una motovedetta della sezione operativa navale della Guardia di finanza di Arbatax, impegnata in un servizio. La stessa motovedetta ha richiesto l’intervento, per un sopralluogo, della squadra nautica del comando di Nuoro dei vigili del fuoco, impegnata con il gommone NU08 in un addestramento nautico.

«Il sopralluogo – si legge in una nota del comando dei vigili del fuoco inviata al Comune – si è reso necessario per una frana di materiale ghiaioso sceso dal costone a picco sul mare a circa 100 metri a nord Goloritzé. Da parte nostra si è provveduto ad allontanare le persone che transitavano a piedi nei pressi della frana, informando del potenziale pericolo l’addetto alla vigilanza del Comune di Baunei, che transitava sul posto con il gommone di servizio. Necessita l’interdizione ai bagnanti del tratto interessato dalla frana e dei sentieri adiacenti». Resta d’attualità il tema dei pontili. Per l’ultimo interessato da un provvedimento di divieto di utilizzo da parte della Capitaneria di Olbia ovvero quello di cala Luna, le motonavi che effettuano il servizio passeggeri lungo la costa mettono la prua a terra all’altezza dei primo grottone per lo sbarco e l’imbarco, in attesa che venga effettuato il collaudo al pontile. Per quanto attiene invece i pontili di Cala Mariolu e della Grotta del Fico, dopo i collaudi del 29 giugno, si attende la decisione della Capitaneria.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative