La Nuova Sardegna

Nuoro

Onifai, l’esordio di Monne «Impegno ed entusiasmo»

di Nino Muggianu
Onifai, l’esordio di Monne «Impegno ed entusiasmo»

La sindaca uscente Satgia consegna la fascia tricolore al giovane neo eletto Il nuovo primo cittadino: «Il sorriso di chi termina serve a dare la carica giusta»

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFAI. Il comune di Onifai cambia pagina e riparte con un sindaco, giovanissimo, di appena 25 anni e secondo primo cittadino più giovane in Sardegna: Luca Monne. Laureato nel 2018 in Lingue e Comunicazione, attualmente studente in Filosofia e Teoria della Comunicazione all’Università degli Studi di Cagliari, non ha perso tempo ed è già a lavoro nel suo ufficio di via Municipio. Prende il posto di Daniela Satgia che per due mandati ha guidato l’esecutivo del piccolo centro della Bassa Baronia.

Martedì 27 ottobre, nell’aula consiliare del comune, si è svolto in mattinata il passaggio di consegne tra la sindaco uscente e il nuovo inquilino del palazzo municipale onifaese Luca Monne. Una piccola e breve cerimonia alla quale, visti i tempi che corrono hanno partecipato, con tutte le precauzioni e distanziamenti dettati dal Covid 19, alcuni componenti consiglieri delle due amministrazioni: quella uscente e quella appena insediata. L’ex sindaca, Daniela Satgia, ha di fatto consegnato la fascia tricolore al nuovo sindaco Luca Monne, augurando un buon lavoro a lui e alla sua squadra. Augurio ben accolto dal neo sindaco che ha sentitamente ringraziato a nome di tutto il suo gruppo.

«L’informale passaggio di consegne – dice il nuovo sindaco di Onifai, Monne – non è una prassi che va necessariamente rispettata, per questo apprezzo molto la volontà di Daniela e la ringrazio. Un sorriso da parte di chi ha appena terminato il mandato è importante per dare la carica giusta a chi si appresta ad iniziare. Prima di essere amministratori – sottolinea il nuovo primo cittadino – siamo degli esseri umani e i rapporti come tali vanno rispettati e incoraggiati, non sono per niente scontati».

Dopo i saluti e i ringraziamenti, la nuova amministrazione di Onifai è già al lavoro e si sta impegnando da subito per convocare e riunire ufficialmente il primo consiglio comunale, nel quale verrà effettuato il giuramento del sindaco. Monne coglie nuovamente l’occasione per ringraziare tutta la comunità di Onifai che ha dato fiducia al suo gruppo. «Adesso che abbiamo iniziato – conclude Luca Monne – posso con maggior sicurezza credere e sperare che questa empatia e grande partecipazione dimostrata sia la chiave per svolgere un buon lavoro, noi garantiamo entusiasmo, impegno e dedizione al servizio della Comunità. nell’unica lista presentata, “Uniti Liberi per Onifai” i sette consiglieri eletti e dai quali nascerà la nuova giunta sono: Francesco Branchitta 26 preferenze, Francesco Carta 4 voti, Cristina Chessa 26 ,Giorgio Lai 32, Ettore Manni 27, Pierfranco Sedda 20, Stefania Succu 42 e Francesco Ungaro che ha ottenuto 20 voti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative