La Nuova Sardegna

Nuoro

Bosa nel progetto della “Banca delle terre”

Bosa nel progetto della “Banca delle terre”

La giunta Casula aderisce all’iniziativa dell’Anci per valorizzare le superfici incolte pubbliche e private

18 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. La città aderisce al progetto SIBaTer, supporto istituzionale alla Banca delle terre. Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta presieduta dal sindaco Piero Franco Casula, durante la riunione dedicata agli argomenti all’ordine del giorno dell’esecutivo. Il progetto fa capo ad una iniziativa dell’Anci, che eroga dei servizi gratuitamente ai comuni aderenti al SIBaTer, utili a valorizzare le superfici incolte di proprietà comunale e privata che possono essere riutilizzate per un più proficuo uso sostenibile, questo l’obiettivo generale. La strategia dell’iniziativa invece mira ad una serie di obiettivi, quali la conoscenza del territorio anche nell’ambito di misure di contrasto al dissesto idrogeologico, la creazione di opportunità di lavoro, di elementi di attrattività del territorio che possano avere ricadute per le attività produttive o nella promozione turistico culturale, nei comuni più piccoli anche il contrasto allo spopolamento ed al calo demografico.

Prima di entrare nella fase pienamente operativa saranno necessari alcuni passaggi. A partire dal censimento delle terre per passare ad uno studio di fattibilità e piano di valorizzazione, gli adempimenti che saranno in capo agli uffici. Mentre il sindaco assume il ruolo di monitoraggio dell’andamento delle attività, a Bosa in collaborazione con l’assessore Federico Ledda, specifica la delibera approvata. Grazie alla quale il comune di Bosa aderisce formalmente al progetto SIBater-Anci, individuando come “strategico l’obiettivo di realizzare le attività previste in relazione al programma di mandato dell’attuale amministrazione”. (al.fa.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative