La Nuova Sardegna

Nuoro

Un carico di solidarietà internazionale

Un carico di solidarietà internazionale

Raccolta di indumenti su iniziativa di un Gruppo spontaneo di volontariato

29 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È partito mercoledì scorso dal cortile della parrocchia Beata Maria Gabriella, diretto ad Austis, un automezzo della Brigata Sassari carico di indumenti, coperte, calzature e materiale vario destinati ai profughi accampati ai confini della Bosnia.

L’iniziativa, condivisa da molte associazioni, è stata lanciata in provincia di Nuoro dal Siproimi (ex Sprar) di Austis che ospita minori, alcuni dei quali provenienti proprio dalla rotta balcanica, e fatta propria da un’associazione spontanea nata a Nuoro all’interno del gruppo dei Tutori volontari di minori non accompagnati.

«La raccolta – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa – ha avuto grande successo grazie alla generosità e alla collaborazione di tante persone, un importante segnale di disponibilità verso i profughi ammassati in un’area inospitale, alle prese con i rigori dell’inverno e respinti dagli altri Paesi europei».

Grazie al coordinamento nazionale dell’Asi, associazione di volontariato internazionale riconosciuto dal ministero degli Affari esteri, il materiale, insieme a quello raccolto in altri territori, verrà trasportato nei campi che ospitano i profughi. «Un ringraziamento particolare per il successo della raccolta nuorese va a don Roberto Dessolis, parroco della parrocchia Beata Maria Gabriella, che ha messo a disposizione i locali per la raccolta degli indumenti, coperte, calzature e materiale vario, e al tenente colonnello Luigi Moi, comandante della caserma Gigli di Pratosardo, che ha raccolto immediatamente l’appello dei volontari nuoresi rendendo possibile il trasporto con uomini e mezzi della Brigata» scrivono dal Gruppo spontaneo di volontariato Nuoro.

Una iniziativa di solidarietà senza frontiere che ha impegnato diverse persone di Nuoro e del Nuorese tutto con un cuore generoso e sempre disponibile a correre in aiuto delle persone più bisognose.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative