La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, appello di bar e ristoranti: "Fateci lavorare tutto il giorno"

Nuoro, appello di bar e ristoranti: "Fateci lavorare tutto il giorno"

Un sondaggio di Confcommercio provinciale fa emergere lo stato d'animo degli esercenti: "Non si vive di soli ristori"

16 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Proprio nel momento in cui gli esperti si dividono sul lockdown totale di fronte all'avanzata della variante inglese del Covid, dalla Sardegna arriva l'appello degli imprenditori dei pubblici esercizi, principalmente ristoranti, pizzerie e bar: «Non si vive di ristori, fateci lavorare tutto il giorno, siamo in grado di rispettare tutte le condizioni richieste da protocolli».

È quanto emerge da un sondaggio lanciato on line da Confcommercio Nuoro Ogliastra che ha posto veri quesiti a ristoratori e baristi. Le risposte fanno emergere una profonda sofferenza delle imprese del settore, che accusano per il 93,6%% dei casi una forte flessione generalizzata del fatturato del 2020 rispetto al 2019, con oltre il 50% di riduzione nel 33,3% dei casi e tra il 30 ed il 50% per il 30,8%.

E sulle misure messe in campo da Governo e dalla Regione per supportare le imprese contro la perdita di fatturato emerge uno scenario impietoso: i 600 euro erogati dal Governo e gli 800 euro della Regione vengono ritenuti inutili dal 76% delle imprese, così come si avvicina molto a questa percentuale anche il numero di coloro che ritendono di poca utilità il credito di imposta sulle sanificazioni e strumenti di sicurezza (75,40%). Bocciati i ristori e la misura sul Fondo Ristorazione del Ministero delle Politiche Agricole.

«In generale possiamo dire che le misure messe in campo non sono state sufficienti e tra loro scoordinate ed a singhiozzo e soprattutto non facilmente accessibili a causa della complessità delle procedure», spiega il direttore di Confcommercio Nuoro Ogliastra Gianluca Deriu. «In sintesi si può affermare che se gli imprenditori vengono messi in condizioni di lavorare hanno una visione verso il futuro ed hanno solo voglia di lasciarsi alle spalle questo periodo buio», afferma Silverio Nanu rappresentante della categoria in Confcommercio Nuoro Ogliastra. (ANSA).

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative