La Nuova Sardegna

Nuoro

Guerra del latte, 4 pastori a giudizio

di Kety Sanna
Guerra del latte, 4 pastori a giudizio

Due anni fa parteciparono alle proteste al bivio di Lula: dovranno rispondere davanti al collegio del reato di blocco stradale

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Rinviati a giudizio per il blocco stradale; sentenza di non luogo a procedere per il reato di manifestazione non autorizzata. Quattro allevatori, tre di Siniscola e uno di Lula, dovranno comparire davanti al tribunale in seduta collegiale il prossimo 16 giugno. Ieri mattina al quarto piano del palazzo di giustizia, il gup Giorgio Cannas si è pronunciato nei loro confronti, in relazione alla manifestazione che si svolse il 13 febbraio di due anni fa, sulla statale 131 Dcn, al bivio di Lula per la vertenza sul prezzo del latte. Domenico Carta, insieme ai figli Antonio e Manuele, sono comparsi in aula accompagnati dagli avvocati Giulia Lai, Michele Zuddas, Adriano Sollai e Marcella Cabras. Assente, invece, Silvio Goddi, difeso dall’avvocato Giuseppe Talanas. I difensori, prima di concludere con la richiesta di non luogo a procedere per tutti gli accusati, hanno ricordato al giudice e al pm Ilaria Bradamante che ne aveva chiesto il rinvio a giudizio, che al blocco temporaneo della circolazione sulla Statale 131, al bivio di Lula, avevano partecipato circa duemila persone. Era un evento noto al quale avevano preso parte tantissime persone. «Si era trattato di una manifestazione pacifica – hanno sottolineato i legali – nel corso della quale non c’era stata lesione o interruzione del diritto di circolazione. Gli odierni imputati si trovavano in una posizione centrale, lontano dai mezzi».

Per gli avvocati, infatti, quel giorno i quattro accusati si erano limitati a manifestare il proprio dissenso e non a provocare il blocco della circolazione stradale. «A duos annos semus galu gherranne», «A distanza di due anni dai fatti, stiamo ancora lottando» ha detto con un briciolo di sarcasmo Domenico Carta dopo il pronunciamento del giudice. «Dei due capi d’imputazione ne è rimasto in piedi uno – ha aggiunto – ora vediamo come andrà a finire. Ci accusano anche di altri blocchi risalenti allo stesso periodo. Il 17 giugno, infatti, si deciderà anche per quello di Siniscola». Durante le manifestazioni per la guerra del latte, in varie località dell’isola si erano registrati momenti di forte tensione; era state aperte diverse inchieste nelle varie procure isolane, alcune delle quali sono state archiviate. In particolare, proprio per le proteste al bivio del Sologo del febbraio 2019, un altro gip del tribunale di Nuoro aveva confermato l’archiviazione nei confronti di tre partecipanti alla manifestazione. Nel frattempo, ieri mattina all’esterno del palazzo di giustizia, si è tenuto un sit-in degli esponenti di Libertade, l’associazione che da sempre segue da vicino le vicende giudiziarie legale alle proteste dei pastori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative