La Nuova Sardegna

Nuoro

Mula (Psd’az) 

«Caso cavallette, entro dieci giorni il piano regionale di interventi»

NUORO. «Entro dieci giorni il tavolo fitosanitario dell’assessorato della Difesa dell’Ambiente presenterà il piano di interventi per affrontare l’emergenza cavallette nella provincia di Nuoro»:...

21 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Entro dieci giorni il tavolo fitosanitario dell’assessorato della Difesa dell’Ambiente presenterà il piano di interventi per affrontare l’emergenza cavallette nella provincia di Nuoro»: annuncia il capogruppo del Psd’Az in consiglio regionale Franco Mula. La convocazione del tavolo, che si è riunito ieri, era stata decisa nell’incontro con i sindaci, gli assessori della Difesa dell’Ambiente e dell’Agricoltura e i portatori di interesse organizzato lo scorso 8 giugno dai consiglieri regionali di maggioranza eletti nel territorio, Franco Mula e Elena Fancello del Psd’Az, Giuseppe Talanas di Forza Italia e Pierluigi Saiu della Lega.

«Diamo atto all’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis di aver risposto tempestivamente alla richiesta emersa nell’incontro, con la convocazione immediata del tavolo, che riunisce tecnici degli assessorati della Difesa dell’Ambiente e dell’Agricoltura, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, delle Province, delle agenzie Laore, Agris e Forestas col supporto scientifico dell’università di Sassari» afferma Mula. «Nella riunione di ieri è stato deciso di dare mandato a Ignazio Floris, professore del dipartimento di Scienze agrarie e veterinarie dell’Uniss, di stabilire ruoli, competenze e modalità attuative in un piano operativo in base al quale la Giunta potrà orientare le risorse per intervenire in modo efficace a supporto del territorio. Entro fine giugno Floris presenterà il piano con modalità e tempi di intervento da svolgere nell’immediato per affrontare l’emergenza e in autunno per prevenire una nuova ondata, che in base alla capacità riproduttiva delle cavallette sarebbe disastrosa e coinvolgerebbe un territorio ancora più ampio. Lo studio permetterà anche di calcolare le risorse necessarie» conclude il capogruppo Psd’Az.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative