La Nuova Sardegna

Nuoro

A Dorgali l’inclusione si fa a scuola

di Nino Muggianu
A Dorgali l’inclusione si fa a scuola

I ragazzi della Speedysport alla presentazione dei laboratori curati dall’Itc Gisellu

28 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Seminare inclusione. È il senso della manifestazione, tenutasi il 24 agosto nel campetto delle elementari, dove bambini e ragazzi, in occasione dell’esito finale dei laboratori sui giochi antichi del Piano Estate, dell’Istituto Comprensivo di Dorgali, si sono divertiti con gli amici della Speedysport. «Occorre creare ancora occasioni come questa, favorire l'aggregazione e far scoprire la bellezza dello stare insieme, del rispettare gli altri. Si è vista oggi solo spontaneità e allegria. La scuola – ha commentato la dirigente Marina Cei – ha questo primario obiettivo: insegnare valori e accogliere tutti, ciascuno con la sua bellezza e la sua particolarità. I laboratori di quest’estate si stanno rivelando uno straordinario strumento in tal senso. E la collaborazione con la Speedy sarà sempre un valore da custodire». Presentati gli esiti dei due laboratori organizzati dalla scuola (giochi antichi e ceramica) che fanno parte di una serie di proposte a favore delle famiglie da parte dell'Istituto Comprensivo di Dorgali G.M. Gisellu.

Al campetto delle scuole Elementari si è tenuta anche un'importante premiazione dei ragazzi di Dorgali tesserati per la Speedysport che hanno partecipato agli Smart Games Special Olympics . «La Pandenia, ha spronato Special Olympcs Italia a trovare idee alternative ed innovative che potessero mettere in luce le abilità dei ragazzi, la loro voglia di fare sport nonostante la distanza fisica – ha spiegato Stefania Rosas, direttrice del team regionale di Special Olimpics – Gli Atleti hanno avuto la possibilità di iscriversi in una tra le 19 discipline in programma, scegliendo una delle prove che lo staff tecnico nazionale ha strutturato, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid».

«Gli Smart Games – ha sottolineato Silvia Pira, educatrice della Speedysport – hanno rappresentato un’esperienza positiva per i nostri atleti che, come sempre, hanno saputo regalare tante soddisfazioni ed emozioni». La consegna delle medaglie è stata preceduta dall'animazione, curata dagli educatori della Speedy, con i giochi d'acqua, insieme ai bambini e ragazzi accompagnati dagli esperti e tutor del laboratorio di Ceramica e Giochi Antichi.

Francesca Lovicu, presidente della Speedysport: «Grazie alla Dirigente Marina Cei, che ha dato la possibilità ai ragazzi della Speedysport di portare avanti questa manifestazione e di condividerla con tanti bambini e ragazzi, che frequentano i laboratori».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative