La Nuova Sardegna

Nuoro

BUDONI 

Al Museo dello stazzo il libro su Attilio Deffenu

Al Museo dello stazzo il libro su Attilio Deffenu

BUDONI. Alla scoperta di “Attilio Deffenu. Un genio spezzato”. È questo il titolo del libro di Antonio Rojch che verrà presentato a Budoni questa sera, alle 20.30, nel Museo dello Stazzo, in piazza...

02 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Alla scoperta di “Attilio Deffenu. Un genio spezzato”. È questo il titolo del libro di Antonio Rojch che verrà presentato a Budoni questa sera, alle 20.30, nel Museo dello Stazzo, in piazza Einaudi. Già inviato speciale della Rai e autore di diversi volumi, oltre che di diversi docufilm, Antonio Rojch stavolta racconta la storia di questo enfant prodige di Barbagia, «una vita spezzata sul fronte del Piave, a soli 27 anni. Il genio nascente, sepolto in una calda trincea dai colpi di mortaio del fuoco nemico. Attilio Deffenu a 18 anni era già una piccola stella dell’Atene sarda, che lui guardava con disincanto, colorata dai versi ribelli sattiani, e dai primi successi di Grazia Deledda, dall’arte di Francesco Ciusa che aveva trionfato alla biennale di Venezia con “La madre dell’ucciso”».

Organizzata da Comune, Museo dello Stazzo e Pro loco, alla presentazione di Budoni interverranno Giovanni Pigozzi, architetto; Francesca Ponsanu, responsabile del Museo dello Stazzo; e Mario Adolfi, pittore, illustratore dell’opera. A coordinare i lavori sarà il giornalista della Nuova Sardegna Luciano Piras. Sarà presente l’autore.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative