La Nuova Sardegna

Nuoro

È bosano il campione della caffetteria

di Alessandro Farina
È bosano il campione della caffetteria

Francesco Masala vince al Salone internazionale di Milano con le sue creazioni

27 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. C’è il profumo del buon caffè preparato nella città del Temo al Salone internazionale di Milano. Dove, superata la selezione regionale e poi quella nazionale, il bosano Francesco Masala sbaraglia l’agguerrita competizione con quindici baristi in arrivo da isole e stivale e si aggiudica il primo posto nel Campionato nazionale 2021 della caffetteria italiana. Un successo personale, frutto del duro lavoro di anni, che diventa occasione e lustro anche per il borgo alle pendici del castello. Grazie a un caffè preparato con un prodotto ricercato, in arrivo dal Guatemala, sapientemente esaltato nel gusto dall’esperienza di Masala. Che ha preparato per la giuria due espressi, due cappuccini latte art e due coffee drink con bourbon whiskey, liquore alla bottarga e sciroppo di tabacco, la prova sul campo. «È stata per la verità una gara empatica, preparata nel minimo dettaglio che ho voluto chiamare "Bellavita," nel corso della quale è stato possibile raccontare il prodotto, richiamare qualche curiosità e soffermarmi su alcune tecniche innovative», dice il campione della caffetteria italiana.

Un primo posto che arriva dopo anni di sacrifici e studio, certifica un curriculum di tutto rispetto. Masala si trasferisce ancora ragazzo a Sassari per affinare l’esperienza di barista e si appassiona alla caffetteria. «Dietro ogni tazzina di caffè scoprivo un mondo affascinante e vasto, fatto di storia e di cultura», racconta. L’attività professionale non si ferma quindi al lavoro dietro il bancone, perché il percorso professionale passa attraverso corsi, master, calibrazioni ed anche competizioni. Un cammino che lo porta a lavorare e formarsi nei migliori locali dell’isola, a contatto con realtà come l’istituto internazionale assaggiatori di caffè, Sca, Aicaf. Non senza soddisfazioni: Masala arriva infatti alle semifinali del Campionato italiano latte art 2016 e vince nel 2017 il Campionato espresso italiano regionale e italiano, approdando anche alla semifinale internazionale.

Francesco Masala è inoltre giudice nazionale, maestro e sommelier dell'Accademia italiana maestri del caffè e coffee trainer di The Bartenders, la scuola barman di Sassari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative