La Nuova Sardegna

Nuoro

Corse

“Velluto” vince in Toscana il palio di San Valentino 

Tore Cossu
“Velluto” vince in Toscana il palio di San Valentino 

Il fantino di Silanus Dino Pes primo a Bientina. Ora si prepara per Siena

19 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Silanus Ancora buone notizie sul fronte delle corse dei cavalli per la comunità Silanus. Il fantino Dino Pes, che negli ambienti dei cavalli e in modo particolare a Siena, e conosciuto con il nomignolo di Velluto, ha vinto a Bientina (in provincia di Pisa) la trentesima edizione del Palio di San Valentino. Un successo che arriva dopo la vittoria ottenuta nel periodo scorso al Palio di Fucecchio. Il fantino di Silanus ha portato al successo “Unamore”, anglo arabo, baio di 9 anni, allevato a Tula da Antonio Fiori, di proprietà della scuderia senese Stefano Vanni (mentre ad allenare il cavallo è il nuorese Tonino Cossu).

Dino Pes al Palio di San Valentino correva per i colori della contrada Guerrazzi. Il Palio di Bientina è una competizione equestre tra le nove contrade del comune di Bientina. Nel 2020 e 2021 non si è svolta la corsa a causa della pandemia Covid-19.

Con la bella prova di domenica pomeriggio Velluto, già vincitore lo scorso maggio del palio di Fucecchio, si è confermato in gran forma, rilanciando le sue quotazioni in vista del palio dell’Assunta che si correrà il 16 agosto a Siena. Su di lui sono stati riposte le attenzioni di qualche contrada che lo vorrebbe in Piazza del Campo per la corsa a pelo di Ferragosto. Dino Pes ha già collezionato diverse presenze al Palio di Siena dove ha dimostrato il suo valore, anche se rimane a secco di vittorie. Molti altri fantini sardi in gara nella prestigiosa corsa.
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative