La Nuova Sardegna

Nuoro

Il salvataggio

Coppia di tedeschi soccorsa a Su Gorroppu: i due si erano smarriti

Coppia di tedeschi soccorsa a Su Gorroppu: i due si erano smarriti

I due sono stati raggiunti dopo una complessa operazione dai vigili del fuoco specializzati in questi interventi

09 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





I Vigili del Fuoco di Nuoro sono intervenuti dopo una richiesta di aiuto da parte di due turisti di nazionalità tedesca, un uomo di 50 anni e una donna di 45, che durante un’escursione nel Gorroppu si sono trovati smarriti in una zona particolarmente impervia non riuscendo più ad orientarsi per ritrovare la strada del rientro.

Il Comando provinciale ha attivato un imponente dispositivo di soccorso inviando da subito una squadra operativa del Comando composta da esperti SAF (Speleo Alpino Fluviale), una squadra del distaccamento di Tortolì e un Elicottero del Reparto Volo, ma le condizioni meteo particolarizzate da nebbia fitta e pioggia intensa oltre al terreno impervio hanno reso le ricerche molto difficoltose tanto da non permettere all’elicottero di proseguire le operazioni.

Sul posto, grazie all’autorizzazione pervenuta dalla Direzione Regionale Sardegna sono state inviate ulteriori 11 unità esperti SAF giunti da tutti i Comandi della Regione oltre ad un ulteriore squadra del distaccamento di Tortolì, arrivando quindi ad un dispiegamento di 16 uomini che per tutta la notte e in condizioni meteo avverse, hanno operato senza sosta in stretto contatto con la sala operativa provinciale che coordinata dal Funzionario di Guardia, ha seguito le operazioni per tutta la loro durata.

I due, molto stanchi e infreddoliti sono stati raggiunti e soccorsi dalle squadre VF intorno alle ore 4:30 e sono stati trasportati in una zona accessibile all’elicottero del Reparto Volo che alle ore 8:30 si è alzato in volo giungendo sul posto e prelevando i due per poi consegnarli ad un’ambulanza del 118 che li attendeva presso l’elisuperficie dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. L’intervento tempestivo e il grande dispiegamento di uomini del Comando di Nuoro ha evitato il peggio alla coppia di turisti. I

In Primo Piano
Incidente

La Maddalena, con il gommone contro gli scogli: muore Pietro Stipa, 26 anni, ufficiale della Marina

Video

Processo Grillo, Corsiglia si difende in aula: «Nessun abuso, con la ragazza un rapporto sessuale»

Le nostre iniziative