La Nuova Sardegna

Nuoro

Il contest

Silanus, è di Sassari il miglior panettone sardo

di Tore Cossu
Silanus, è di Sassari il miglior panettone sardo

Ilaria Onorato si aggiudica il concorso regionale

19 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Silanus Ha riscosso un grosso successo la seconda edizione del Contest del panettone secondo la Sardegna, che si è tenuto domenica a Silanus. Al concorso, indetto dalla Fipgc (Federazione internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), con la collaborazione dell’amministrazione comunale, hanno aderito numerosi artigiani pasticceri, dolciari provenienti da tutte le parti dell’Isola. In gara c’erano due sezioni. Nella prima, quella riservata al Miglior panettone secondo la Sardegna 2023 il primo posto è andato a Ilaria Onorato di Sassari, seguita da Marcello Piras di Guspini e da Claudia Devinu di Ittiri (quest’ ultima era arrivata seconda nella edizione del 2022). Nella categoria Panettone/pandoro decorato ha invece vinto il primo premio Antonietta Spanu di Silì; al secondo posto si è classificata Elisa Masala di Sassari e al terzo posto Valeria Logias di Ovodda.

Per Manolo Albano (delegato regionale della Fipgc), Valentina Mura (delegata provinciale della Federazione), Fabio Orrù e gli altri componenti della giuria non è’ stato semplice stilare la graduatoria di merito in quanto tutti i prodotti in gara erano di ottima qualità. Nella valutazione dei prodotti i giurati hanno dovuto considerare il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità, l’alveolatura e la decorazione.

Subito dopo la proclamazione dei vincitori, per la gioia dei buongustai, nella sala riunioni dell’ auditorium comunale Giuseppe Fiori c’è stata la degustazione dei panettoni e dei pandoro che sono stati offerti a tutti con un buon bicchiere di vino. Nel corso della serata è stata anche consegnata una targa alla signora Tonia Oggianu che nel lontano 1973, insieme al marito Francesco Mura (noto poeta improvvisatore scomparso nel 1999) ha dato vita alla rinomata dolceria Fgm Silanus. Il laboratorio artigianale di dolci tipici, che quest’ anno ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di vita, è gestito oggi dai figli e nipoti che stanno portando avanti con onore la tradizione dolciaria di famiglia e del paese di Silanus. Soddisfatti gli organizzatori del contest sul panettone.
 

Elezioni regionali 2024

Video

Elezioni regionali, ecco i volti di tutti i consiglieri eletti in Sardegna

Le nostre iniziative