La Nuova Sardegna

Nuoro

Personaggi

Giuseppe Atzeni, lo storico fruttivendolo di Nuoro, va in pensione


	Giuseppe Atzeni nel suo negozio di piazza Crispi a Nuoro
Giuseppe Atzeni nel suo negozio di piazza Crispi a Nuoro

Dopo 46 anni di lavoro chiude il suo negozio di piazza Crispi. Il ricordo del vecchio Mercato civico

05 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Quarantasei anni di frutta e verdura freschissime, sane e dal sapore intenso. Una vita al lavoro per i clienti, Giuseppe Atzeni ha appena chiuso il suo negozio di piazza Crispi. Un riferimento garantito in città, che ora va in pensione lasciando un pezzo di storia agli annali nuoresi. Nato a Dualchi, classe 1957, prese la qualifica di termoidraulico nel lontano 1972: per un breve periodo fece il benzinaio prima di partire per il servizio militare. Nel 1977 ha preso la licenza di commercio e il 2 febbraio del 1978 ha iniziato l’attività di fruttivendolo nell’allora mercato civico di piazza Mameli. Lì, nel cuore della città capoluogo, ha svolto la sua attività sino al 2004 con un regolare contratto di lavoro.

Peccato poi che il Comune di Nuoro abbia poi deciso di chiudere la struttura mettendo così diverse attività economiche sulla strada. Il Comune promise un aiuto mensile (come contributo) in caso di riapertura in altra ubicazione (doverosa precisazione: dopo 20 anni di lavoro all’interno del mercato civico, non è stato ricevuto nessun contributo né alcuna liquidazione).

Giuseppe Atzeni, lungimirante come sempre e sempre pronto a rimboccarsi le maniche, già nel 2001 apre l’attività in piazza Crispi dove ha operato sino all’altro ieri, districandosi nella crisi perenne, tra i vari problemi commerciali, compreso in periodo Covid, ma garantendo sempre un degno servizio. Supportato in tutti questi anni da Tonina, compagna da una vita che conobbe proprio nel mercato civico, fruttivendola che aiutava la mamma titolare di box Annita Cocco. Giuseppe Atzeni chiude una storia importante della sua vita, emozionato ringrazia tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, i clienti fissi e quelli occasionali ma soprattutto quelli storici, tra questi in particolare i F.lli Pinna per la loro disponibilita e professionalità.

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative