La Nuova Sardegna

Nuoro

Il concorso

“Pace senza limiti” con il Lions club di Nuoro: premiati gli studenti delle medie di San Pietro

“Pace senza limiti” con il Lions club di Nuoro: premiati gli studenti delle medie di San Pietro

I vincitori sono Matteo Bitti, Giorgia Pala, Lucia Bosu, Alice Magliocchetti e Nicol Muledda

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Ogni anno a partire dal 1988 i Lions club sponsorizzano e promuovono un concorso artistico giovanile nelle scuole del territorio, per incoraggiare i ragazzi di tutto il mondo, ad esprimere la loro visione della pace. I partecipanti sono stati invitati a utilizzare tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per raccontare e disegnare il tema che per quest’anno era “Pace senza limiti”. Il concorso coinvolge le scuole di cinque Continenti da oltre 30 anni, con circa 600 mila partecipanti all’anno.

Il Lions Club Nuoro Host ha sempre creduto fortemente nella valenza di questa iniziativa che da ormai più di 25 anni propone alle scuole medie inferiori di Nuoro e provincia, con temi di grande interesse. Quest’anno è stata data la possibilità di partecipare a tutte le ragazze e i ragazzi della scuola media di San Pietro. I lavori realizzati dagli studenti sono unici, ed esprimono le esperienze di vita e la cultura artistica dei ragazzi di Nuoro, che sulla spinta del concorso hanno dato un’ottima prova di serietà e maturità, portando in definitiva a far vincere loro e tutta la scuola.

L’iniziativa rientra inoltre nella adesione della scuola media al Movimento di Avanguardie educative – Progetto “A Scuola ci so fare” che si svolge nelle settimane sperimentali per l’uso flessibile del tempo, quando si ferma l’attività didattica a favore di una organizzazione basata su unità orarie più ampie. La giuria composta dai rappresentanti del Lions Club di Nuoro Host: Nazario Porcu, Claudio Pintore e Patrizia Falcone, e dai professori: Carla Colomo, Graziano Boeddu ed Efisio Moro ha esaminato 150 elaborati e stilato la classifica di merito.

Alla presenza della dirigente scolastica Miria Cucca e della presidente del Lions Club Nuoro Host Francesca Ruggiu, prima delle vacanze natalizie si è svolta la cerimonia di premiazione con la partecipazione di tutto il personale della scuola, i genitori e gli alunni. Sono stati premiati cinque studenti della scuola di via Malta: 1° classificato Matteo Bitti (Classe 3^ C ), 2° classificata Giorgia Pala (Classe 3^ C ) e 3° classificata Lucia Bosu (Classe 3^ B). La giuria ha voluto premiare, inoltre, Alice Magliocchetti (Classe 3^ A), attribuendo anche una menzione speciale a Nicol Muledda (Classe 1^ A).

Primo piano
Maltempo

La tempesta cancella le spiagge: devastate Balai e Porto Giunco

di Federico Spano
Le nostre iniziative