La Nuova Sardegna

Nuoro

Talenti

Nuoro, il premio "Giovane artista" va ad Asia Aurora Lisei

di Luciano Piras
Nuoro, il premio "Giovane artista" va ad Asia Aurora Lisei

Insignita del riconoscimento del Lions club Valverde, allieva modello all’Istituto “Francesco Ciusa” ora studia Design a Firenze

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «Per il talento che esterna attraverso le capacità creative e per la propensione che manifesta in ambito grafico, pittorico e plastico con cui esprime un’interiorità artistica di grande vigore». È con questa motivazione che la presidente del Lions club Nuoro Valverde, Myriam Siotto, ha conferito nei giorni scorsi il “Premio giovane artista 2024/2025” ad Asia Aurora Lisei. Nuorese, classe 2005, diplomata lo scorso anno scolastico al Liceo artistico cittadino “Francesco Ciusa”, studia ora a Firenze “Design del prodotto industriale e dei sistemi” all’Isia, l’Istituto superiore per le industrie artistiche. È fin da quand’era una bambina, tuttavia, che Asia Aurora Lisei vive immersa tra mille stimoli creativi.

Suo padre, Mauro, insegna Musica all’Istituto comprensivo n° 3 “Maccioni-Deledda” e dirige il Coro Eufonia di Gavoi, il Coro Donu realedi Buddusò e la Corale maschile “Priamo Gallisay” di Nuoro. Sua madre Marinella, invece, insegna nella scuola ospedaliera della Primaria dello stesso Istituto comprensivo n° 3 “Maccioni-Deledda”. Mauro guida i ragazzi alla scoperta della musica come espressione artistica, culturale e personale, attraverso tutti i mezzi strumentali e vocali. Marinella dà espressione, anche tra i suoi bambini, ad un amore antico per il disegno e la pittura. Sofia, la sorella maggiore di Asia Aurora, è studentessa universitaria, studia Psicologia a Cagliari.

A segnalare il nome e il curriculum di Asia Aurora Lisei al Lions club Valverde, che da sempre sostiene le giovani eccellenze nuoresi, è stata la preside del “Ciusa”, Silvia Meloni. «Asia Aurora – ha scritto la dirigente scolastica – ha interpretato ogni proposta, fin dall’esordio della sua formazione, filtrandola con una creatività vivace e gioiosa, e godendo con semplicità dell’esperienza scolastica in ogni suo momento ed occasione, dei rapporti con la classe, della presenza di tutti i compagni, cui si è accostata per l’intero quinquennio con affetto accogliente, cordialità sincera, costruendo anche amicizie profonde, fondate su comunanza di interessi e valori». Allieva modello, insomma, Asia Aurora Lisei «ha sempre partecipato con slancio ad ogni proposta della scuola – concorsi, seminari, corsi di potenziamento –, mettendosi in gioco senza esitazioni e senza risparmio di sforzi ed energie». Tra l’altro, è a lei che l’Istituto superiore “Francesco Ciusa” deve la medaglia ispirata alla Donnina di Nuoro e ad altre ceramiche del grande scultore, «che, ancora adesso, è offerta alla condivisione dell’intera comunità scolastica» di viale della Costituzione.

Primo piano
Il caso

Trattamenti «inumani e degradanti»: lo Stato italiano condannato per il calvario di Simone Niort

di Luca Fiori
Le nostre iniziative