I piatti di Pulina e Bosco nel libro “Una ricetta al giorno”
BORTIGIADAS. Lo chef Gianfranco Pulina e il pizzaiolo Massimo Bosco sono stati inseriti nel libro ''Una ricetta al giorno... leva il medico di torno!”. Il volume è stato presentato, qualche giorno fa,...
BORTIGIADAS. Lo chef Gianfranco Pulina e il pizzaiolo Massimo Bosco sono stati inseriti nel libro ''Una ricetta al giorno... leva il medico di torno!”. Il volume è stato presentato, qualche giorno fa, a Roma, ed è prodotto dall'associazione Spaghettitaliani:raccoglie 365 ricette donate all'associazione da altrettanti chef di tutta l'Italia.
Lo chef del ristorante “Golden Gate” di Bortigiadas, Gianfranco Pulina, vi presenta la ricetta della parmigiana di tonno rosso, inserita il giorno 28 luglio, una specialità prodotta con il formaggio pecorino “GranAnglona” di Nulvi, le melanzane nere di Sorso e il tonno di Carloforte. Sempre a luglio, l'8, ecco la pizza in teglia con preimpasto a 24 ore di biga di Massimo Bosco, che ha la sua attività a Tempio. Gli ingredienti sono: crema di carciofo spinoso sardo, pancetta arrotolata artigianale, patate di Gavoi lessate in metà acqua e metà vermentino di Gallura e foglie di alloro e foglioline tenere di mirto.
Il libro di ricette, nato da un'idea di Luigi Farina, presidente di Spaghettitaliani, ha come tema il salutismo e la stagionalità, ma è anche un modo per scattare una fotografia della cucina italiana a 360 gradi, unificando, in questo modo, il Paese dal punto di vista gastronomico. E Gianfranco Pulina e Massimo Bosco sono i professionisti giusti per rappresentarela Sardegna, uniti come sono dalla passione per la qualità e la realizzazione di prodotti genuini e con alimenti sardi. (s.d.)