“Stazzi e cussogghj” fa tappa a Caprera negli orti dell’Eroe
LA MADDALENA. La prima edizione del G-Orto dal titolo “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni” si svolgerà sabato 31 maggio tra la casa del museo di Garibaldi, il Centro...
LA MADDALENA. La prima edizione del G-Orto dal titolo “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni” si svolgerà sabato 31 maggio tra la casa del museo di Garibaldi, il Centro di educazione ambientale a Stagnali e il centro storico (nella foto, la prsenetazione). La manifestazione, che è stata inserita nell’ambito del circuito di “Stazzi e cussogghj – Con il carro a buoi sui sentieri della memoria” si propone di rilanciare il tema della valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche, biologiche e di qualità. Il Parco della Maddalena vuole sviluppare questi concetti partendo dalla figura di Garibaldi, considerato nelle vesti di fine agricoltore.
Sotto il pino di Clelia, la figlia dell’Eroe, verrà allestita una tavola rotonda sul tema, coordinata da Marco Greco di Aiab Sardegna. Tra i relatori, anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde ed ex ministro dell’ambiente. A seguire, è prevista una visita agli orti di Garibaldi guidata da Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’eroe. La giornata proseguirà con una degustazione di prodotti biologici a cura di Aiab Sardegna e del comitato Santa Maria Maddalena classe 1964. La degustazione sarà offerta su prenotazione, al costo di 10 euro. A partire dalle 17 nel centro storico visita guidata per illustrare le caratteristiche storico-culturali del nucleo urbano. Dalle 17.30 in piazza Garibaldi: attività di animazione a cura della Pro Loco. Per tutta la giornata, dalle 10.00 in poi, mostra mercato di prodotti biologici e del territorio in piazza Comando, promossa da Parco, Aiab, Slowfood e Pro loco. Sarà possibile usufruire di un servizio gratuito di navetta per gli spostamenti verso Caprera, in partenza da Cala Gavetta; sconti per chi presenterà il coupon di prenotazione con la compagnia di navigazione Maddalena Lines.