La Nuova Sardegna

Olbia

Busia: «Si parla di tutto ma non di Europa»

La capolista di Scelta europea a Olbia: «Dibattito fuorviante, e la nostra proposta è stata nascosta»

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Campagna elettorale monca, con un dibattito fatto di insulti e di annunci sensazionalistici. E l’Europa? Non se ne parla. Anna Maria Busia, consigliere regionale del Centro democratico e candidata alle europee con la lista Alde-Scelta europea, ieri a Olbia ha mostrato di non avere dubbi. «Il dibattito di questi giorni è fatto di insulti, di esibizioni di sederi, di tenuta del governo, dei 5 stelle che dicono di avere il 96 per cento dei voti. In tutto questo – sottolinea – non si parla di Europa».

La Busia lamenta soprattutto il fatto che la sua lista è stata praticamente oscurata. «Di noi si parla poco – dice – o nulla. Eppure abbiamo una proposta politica incisiva, e abbiamo fatto anche una scelta forte, candidando la sottoscritta, una donna sarda, come capolista nel collegio Sardegna-Sicilia. In Italia però si parla del derby tra Grillo e di Renzi, di Dudù. E in Sardegna del duello fra Soru e Cicu. Tutto fuorviante, i problemi sono altri».

«Per esempio – prosegue la Busia – non ho sentito parlare di riorganizzazione del sistema bancario, di emigrazione, di continuità territoriale, dell’esercito, dei sistemi di mercato. L’Europa può sostenere tutte queste tematiche se è unita. Per questo dico che è importante votare i liberal democratici, la lista Scelta europea. Non va dimenticato che i liberal democratici rappresentano un terzo del Parlamento europeo e che sono l’unica vera forza che punta alle riforme. Non più una Europa messa insieme solo dalla finanza ma federale e unita su tutto».

Uno dei capitoli più importanti resta lo sfruttamento dei fondi europei. «L’Italia è il paese che ne utilizza di meno – ricorda ancora la Busia – e la Sardegna a sua volta è in coda. Perché da noi non esiste una macchina amministrativa che li sappia attrarre, presentando progetti credibili. Per questo sarà importante riformare la macchina regionale. La commissione bilancio ha iniziato a ragionare a fondo su questo tema».

Alla presentazione della lista, ieri al Jazz hotel di Olbia, erano presenti anche il deputato del centro democratico Roberto Cappelli e il coordinatore provinciale Gianni Urtis.

Primo piano
I protagonisti

La carica dei duemila giovani sardi per l’ultimo saluto a papa Francesco

di Mario Girau
Le nostre iniziative