La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus

Oggi il film “Sequestro di persona”

Oggi il film “Sequestro di persona”

La rassegna dell’Auser propone una pellicola girata in paese

28 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Il quarto film della “Rassegna del cinema” promossa dall’Auser, sarà proiettato oggi alle 18 all’auditorium comunale grazie a Mario Savigni, di Canale 48: si tratta di “Sequestro di persona”, pellicola del 1967 diretta da Gianfranco Mingozzi. Il film è incentrato su un sequestro di persona avvenuto in Sardegna ed ha come protagonisti Franco Nero e Charlotte Rampling. Anche questa pellicola presenta alcune scene girate da Franco Nero in uno scenario che ha come sfondo la chiesa calangianese di Santa Croce e il palazzo del primo industriale del sughero Marco Corda. Varie le comparse calangianesi in scena. Di questo film ci si era un po’ dimenticati, forse perché proprio l’anno dopo l’uscita del film, nel 1968, a Calangianus si registrò il primo rapimento, quello di un ricco allevatore possidente, il cui cadavere fu trovato anni dopo nell’agro.E negli anni successivi di furono altri due casi, tutti finiti tragicamente.

La trama di “Sequestro di persona” si incentra sul giovane Francesco (Nero) che viene sequestrato dai banditi. Una sua amica, Cristina (Rampling), assiste impotente al fatto e avverte i familiari. Segue un alternarsi di vicende che mette in evidenza la realtà dell’anonima sequestri, le complicità di cui godeva nella società del tempo; si evidenzia come alla fine a pagare era sempre la manovalanza, pastori che hanno patito anni di prigione mentre i veri colpevoli la facevano franca.

Visto il successo di pubblico della Rassegna, che ha riportato in sala tanta gente, l’ Auser vuole pensare anche ai più piccoli: domani, venerdì, sabato e domenica 5 gennaio, sempre all’auditorium e alle ore 16, saranno proiettati film adatti per bambini e ragazzi. Ingresso libero. (p.z.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative