Santa Teresa e Maddalena, spiagge a misura di bimbi
Fra le 100 bandiere verdi ci sono anche Rena Bianca, Spalmatore e Punta Tegge La scelta di un pool di pediatri premia gli arenili con requisiti di pulizia e sicurezza
SANTA TERESA. Spiagge a misura di bambino in Gallura. Sulla mappa italiana delle 100 bandiere verdi disegnata da un pool di pediatri ci sono anche Santa Teresa e La Maddalena. Fra i requisiti essenziali: acqua cristallina, fondali bassi e sicuri vicino alla riva, in cui nuotare senza pericoli. Sabbia pulita sulla quale i bambini possono divertirsi e giocare facilmente con secchiello e paletta. Bagnini per garantire la sicurezza in mare. Servizi di qualità per l'accoglienza. L'assegnazione della bandiera verde gratifica le scelte delle amministrazioni comunali e degli operatori del settore, che puntano a valorizzare le risorse paesaggistiche e naturalistiche.
Santa Teresa. Rena Bianca, la spiaggia del paese che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio, ha ottenuto anche quest'anno il riconoscimento dei pediatri italiani. Il vessillo verde sventola assieme alla bandiera blu d'Europa, assegnata da tempo dalla Fee e a quello blu di Legambiente, che ha premiato con 4 vele le eccellenze della spiaggia teresina.
«È un risultato importante – commenta il sindaco, Stefano Pisciottu –. Premia le caratteristiche dell'ambiente naturale e dei servizi realizzati negli anni dall'amministrazione. Ultimo in ordine di tempo la creazione di un info point e altre iniziative per bambini e giovani».
Al punto di informazione turistica vicino alla spiaggia si illustrano le peculiarità del territorio ma vengono fornite anche descrizioni dettagliate sui siti ambientali. Oltre a “Biblio spiaggia”, il servizio di lettura e prestito gratuito promosso dalla biblioteca comunale “Grazia Deledda”, c'è un nuovo progetto. Si chiama “La lampada di Aladino”.
I ragazzi e i loro genitori possono proporre alle educatrici idee per attività ludico-ricreative, i desideri semplici da realizzare potranno essere avviati già nel periodo estivo. Nella guida blu di Legambiente figurano anche Capo Testa e come siti di interesse comunitario l'isola di Coluccia e la cosiddetta Valle della Luna.
La Maddalena. Nella mappa elaborata da oltre mille pediatri italiani figurano anche le spiagge di Spalmatore e Punta Tegge. «È uno strumento utile per le famiglie – dichiara il sindaco, Luca Montella -. Possono orientarsi meglio nella scelta delle vacanze estive. È un ulteriore riconoscimento per il nostro territorio, premia la qualità delle acque e dei servizi offerti. Si aggiunge a quello prestigioso della Fee».
Nel tempo sono stati adottati diversi criteri di selezione, per le spiagge di Santa Teresa e della Maddalena i ricercatori per l'assegnazione della bandiera verde hanno tenuto conto del riconoscimento europeo della Fee.