La Nuova Sardegna

Olbia

L’università cresce: dopo la triennale ecco la magistrale

L’università cresce: dopo la triennale ecco la magistrale

È stato avviato il corso specialistico in Economia aziendale Sono 358 gli studenti finora laureati nell’ateneo gallurese

29 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Polo universitario cresce. Dall’anno accademico alle porte il mini ateneo olbiese arricchisce il suo percorso di studi con un corso di laurea magistrale in Economia aziendale, che va ad affiancare il corso triennale in Economia e management del turismo, entrambe del Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’università di Sassari. Una novità che denota lo stato di buona salute della piccola università gallurese, guidata dalla presidente Lucia Giovanelli, che finalmente non solo permetterà a chi ha cominciato gli studi a Olbia di proseguire il percorso nello stessa sede, ma aprirà le porte anche a chi ha conseguito la triennale in un altro ateneo.

Corso triennale. Il 3 agosto, intanto, sono state aperte le immatricolazioni al nuovo anno accademico in Economia e management del turismo. Il corso, che conta ad oggi 358 laureati, è stato innovato con una semplificazione del percorso formativo, l'aumento dello studio delle lingue e una ulteriore focalizzazione sul settore del turismo. Le domande di immatricolazione e di iscrizione dovranno essere compilate unicamente online, collegandosi alla pagina dedicata https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do. Per accedere al corso di laurea è necessaria un'adeguata preparazione iniziale, che viene verificata attraverso lo svolgimento e il superamento del test d'ingresso, fissato il 10 settembre, in due turni alle 11 e alle 14, e l’11 in un unico turno alle 9 al primo piano dell'aeroporto Costa Smeralda, sede del polo universitario. Iscrizioni: http://www.disea.uniss.it entro il 31 agosto.

Obbligo formativo. L'eventuale esito negativo della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi al corso di laurea, ma prevede per lo studente il cosiddetto obbligo formativo aggiuntivo, ossia l'obbligo di colmare le lacune nella propria preparazione di base attraverso la ripetizione del test nelle date successive e la frequenza di corsi di recupero a partire dal mese di settembre.

Corso magistrale. Per procedere, invece, con l'immatricolazione al corso di laurea magistrale occorre superare il colloquio di verifica della preparazione del candidato che si svolgerà il 14 settembre alle 15 nella stessa sede universitaria. Per poter accedere al colloquio occorre aver conseguito il titolo di laurea di primo livello al momento dell'iscrizione al colloquio, effettuare l'iscrizione al colloquio tramite il sito http://www.disea.uniss.it entro il 10 settembre. Per ulteriori informazioni, lo Sportello unico e la segreteria didattica del Polo universitario sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle13, dal lunedì al mercoledì dalle 14 alle 18. (al.pi.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative