La Nuova Sardegna

Olbia

Carnevale, il Comune lancia il conto alla rovescia

di Angelo Mavuli
Carnevale, il Comune lancia il conto alla rovescia

Avviso esplorativo per creare un pool di associazioni ed enti che collaborino Domande entro il 5 ottobre. L’amministrazione si riserva le scelte di fondo

27 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con un burocratico quanto dettagliato comunicato, definito “avviso esplorativo”, il Comune cerca associazioni legalmente costituite, enti ed altri soggetti, chiaramente indicati dalla legge 163, che vogliano collaborare con proposte di idee e progetti all’organizzazione del prossimo carnevale tempiese che si svolgerà dal 4 al 9 febbraio del prossimo anno. L’avviso, pubblicato dal settore servizi alla persona ed alle imprese, con diversi allegati da compilare, contiene tutta una serie di clausole ed adempimenti che gli interessati ( già una decina, si dice, i soggetti che aspirano all’incarico) dovranno presentare tassativamente entro le 12 di lunedì 5 ottobre. A scanso di equivoci e per evitare storture o errate interpretazioni da parte di chicchessia, dopo avere ricordato in apertura che “il Comune di Tempio è il titolare del marchio e dei diritti al suo sfruttamento”, l’amministrazione sottolinea che a termini di legge si riserva anche il diritto di “sospendere, modificare o annullare la procedura in atto e di non dare seguito all’indizione della procedura per l’assegnazione di eventuali incarichi”.

I soggetti interessati (senza vincoli per il Comune)dovranno assicurare l’organizzazione delle sfilate dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e dei gruppi estemporanei. E ancora, la realizzazione di attività di animazione, promozione e comunicazione, i servizi logistici e l’organizzazione di attività collaterali. Il Comune, in ogni caso, “si riserva le scelte organizzative”. Una sorta di monito ai gruppi carnevaleschi forse, dopo la disastrosa performance del Carnevale estivo, di qualche mese fa, che, con le sue “maschere” e con la “sua musica” tutto poteva essere fuorché il Carnevale di Tempio, come argutamente ha osservato alcuni giorni orsono Elizabeth Vargiu, vice presidente della Federalberghi della Gallura, che all’indomani della bruttissima sfilata notturna dovette trascorrere la giornata a scusarsi con i clienti del suo albergo delusi da quello che era stato presentato come il miglior Carnevale dell’isola.

Ora però si riparte con rinnovato ardore. Dopo la scelta del soggetto o dei soggetti organizzatori della manifestazione, è previsto, entro ottobre, il bando per i carri a concorso, l’esame delle domande da parte di una apposita commissione comunale e quindi l’assegnazione degli hangar ai carrascialai; quindi l’avvio, agli ultimi di novembre, dei lavori per la realizzazione dei carri. Se qualcuno pensa che è ancora troppo per parlarne, si sbaglia. Dalla consegna degli hangar alla prima sfilata di giovedì 4 febbraio, alle 15, infatti mancheranno solamente 66 giorni.

Primo piano
La tragedia

Sassari, investito in via Sulcis: sessantenne muore in ospedale dopo due settimane

Cara Sardegna

Olio, pane, carne: fare la spesa è un salasso - guarda i VIDEO

Le nostre iniziative