La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovo circolo cittadino del Pd: il segretario è Graziano Asara

Nuovo circolo cittadino del Pd: il segretario è Graziano Asara

Degortes, Careddu e Meloni lanciano segnali di pace: «Nessuna contrapposizione dentro il partito» Dal dibattito emerge la richiesta delle primarie per individuare il candidato sindaco della coalizione

31 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Graziano Asara, 37 anni, è il primo segretario del nuovo circolo cittadino del Pd che si aggiunge a quello già esistente, lo storico di via Roma. All'hotel Martini, ieri, si è celebrato il congresso che segna la nascita di un nuovo circolo, dopo quello storico che ha sede in via roma. Tutti gli interventi, a cominciare da quelli di Nardino Degortes, e del vicesindaco Carlo Careddu, hanno sottolineato che si tratta di un allargamento dello spazio di dibattito in città e non di una dichiarazione di guerra o di una spaccatura interna al partito con l'altra anima, quella mai citata negli interventi, guidata dal senatore Gian Piero Scanu.Dal congresso è emersa chiara anche la richiesta e la volontà politica, confermata dal neosegretario Asara, di proporre al tavolo della coalizione le primarie per l'individuazione del candidato sindaco.

«Troppo spesso – ha rimarcato Degortes – la dialettica nel Pd viene rappresentanta come uno scontro violento, sunniti contro sciiti. non è così. E molti rimarranno delusi Siamo uomini di pace che mettiamo cuore e passione in quello che facciamo. E il nostro primo obiettivo, la stella polare che ci guida, è di non riconsegnare il governo della città al centrodestra».

«La nascita di un nuovo Circolo – ha sottolineato il vicesindaco Carlo Careddu – non è un atto di ostilità. Stiamo implementando l’offerta democratica in questa città. Nuovi luoghi di dibattito, insomma. Vogliamo discutere le prospettive, il futuro della città. Ecco, se il nuovo Circolo non dovesse praticare politiche di unione con l’altro circolo olbiese, la nostra iniziativa sarebbe sconfitta. Ma crediamo che non sarà così. Insieme e con gli altri alleati, vogliamo rilanciare il progetto di questa città. AScoltare i suoi bisogni e trovare soluzioni, non palliative ma strutturali».

«Questo è un grande giorno – ha detto il consigliere regionale Giuseppe Meloni –: avevo qualche dubbio sulla tempistica, il circolo sarebbe dovuto nascere prima. Comunque ora dico che è importante che ci sia perché non nasce pe con lo spirito di contrapposizione con qualcuno o qualcosa, ma per allargare la partecipazione democratica a olbia. Città che deve meritare, coinvolgendo tutta la Gallura, il ruolo di leadership del territorio».

Per il consigliere comunale Gianni Ricciu «Olbia non può andare da sola, ma lottare con gli altri comuni galluresi. Puntando molto sul turismo, il volano per la ripresa dell’economia». A proposito di economia, è intervenuto anche il neo presidente del Cipnes Mario Gattu. «La politica deve essere al servizio dei lavoratori e non viceversa. Per questo è importante che alla guida del Consorzio ci sia finalmente un rappresentante dell’imprenditorialità».

Con Asara, fanno parte della segreteria del nuovo circolo altri sedici componenti: Paola Farina, Harb Samir, Liliala Cuvello, Alessio Damigella, Angela Asara, Mirko Cuccu, Giovanna Basile, Domenico Piccinnu, Emanuela Palmieri, Antonio Manca, Paola Chiara De Candia, Paolo Bittu, Gabriella Azara, Alessandro D'Avanzo, Salvatorica Mariotti e Alessandro Felice Arras. (en.g.)

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative