La Nuova Sardegna

Olbia

Costa Smeralda, i top manager Qatar: "Investire? Prima regole certe"

L'incontro in municipio ad Arzachena fra il nuovo capo di Qatar Holding in Italia e il sindaco di Arzachena
L'incontro in municipio ad Arzachena fra il nuovo capo di Qatar Holding in Italia e il sindaco di Arzachena

Ad Arzachena sbarca il nuovo capo in Italia del fondo sovrano, tratterà direttamente con sindaci e Regione

01 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. «Puntiamo a concordare i nuovi investimenti nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, della legislazione e del contesto ambientale. Chiediamo regole e normative certe che consentano di pianificare ulteriori investimenti in Sardegna». Così ha dichiarato Faisal Al Thani, nuovo capo di Qatar Holding Italia, oggi, 1 giugno, ad Arzachena durante un incontro - sugli investimenti del Qatar in Italia e in Costa Smeralda in particolare - col sindaco Alberto Ragnedda, cui hanno partecipato il vicepresidente Gianfranco Lizza, docente della Sapienza di Roma ed esperto di geopolitica, e Mario Ferraro, chief operating officer della Smeralda Holding, società che fa capo al Qatar e che controlla la Costa Smeralda.

Da ora in avanti, saranno loro, secondo quanto dichiarato dai rappresentanti della holding, gli unici interlocutori con la Regione, i comuni di Arzachena e Olbia e le istituzioni nazionali. All’incontro era presente il sindaco del comune di Olbia, Gianni Giovannelli.

«Con la Regione c’è un’idea di pianificazione condivisa», ha sottolineato il sindaco Ragnedda, dopo aver affrontato la questione col presidente Francesco Pigliaru e l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu. «Il presidente ha confermato questa mattina che la legge urbanistica regionale vedrà presto la luce. Lo stesso vale per il nostro piano urbanistico. Questi due documenti di pianificazione generale offriranno quelle risposte che la comunità e gli investitori del Qatar cercano».

«Gli investimenti in Costa Smeralda vogliono dare un contributo alla crescita dell’economia locale e alla creazione di nuovi posti di lavoro», hanno ribadito gli esponenti di Qatar Holding.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative