Sarà un dicembre carico di eventi
Calendario natalizio fitto di manifestazioni che culmineranno con il concerto di Capodanno di En?gma
OLBIA. La festa sarà diffusa e durerà circa un mese. Il Comune è ormai ai dettagli. In questi giorni sta mettendo a punto il calendario di eventi che accompagnerà tutto il periodo natalizio. Innanzitutto c'è da dire che la festa di Capodanno sarà low cost. La giunta guidata da Settimo Nizzi ha infatti preferito rinunciare al mega evento e dirottare le risorse verso altre emergenze, a cominciare dalla sistemazione delle strade. Ci sarà comunque un concerto. Non più al molo Brin ma in piazza Mercato, che sarà trasformata una mega discoteca all'aperto. Ad alternarsi sul palco saranno diversi artisti olbiesi: primo tra tutti il rapper En?gma. Il Comune, comunque, sta programmando tanti altri eventi da spalmare tra l'8 dicembre e il 6 gennaio. Nel centro storico, e anche in altre zone della città, si svolgeranno mercatini, concerti per famiglie e manifestazioni per bambini.
Il Capodanno. Della festa di San Silvestro se ne occupa l'assessorato allo Spettacolo, guidato da Silvana Pinducciu. «Per quest'anno abbiamo preferito rinunciare al grosso evento - commenta l'assessore -. Ci siamo insediati da poco e abbiamo voluto dare la priorità ad altro, per esempio alla sistemazione delle strade e alla pulizia dei canali. Ma stiamo comunque preparando una festa per far rimanere i giovani in città». L'epicentro del Capodanno sarà piazza Mercato. Qui si esibirà En?gma, all'anagrafe Marcello Scano. Il rapper olbiese, da poco fuoriuscito dalla Machete crew, ha appena pubblicato l'album «Indaco», che ha già raggiunto un importante successo. Un lavoro con cui ha consolidato il suo posto d'onore tra i maggiori esponenti della scena rap italiana. Inoltre ci sarà, con tutta probabilità, anche Pippo Palmieri, dj e conduttore radiofonico di Radio 105. Ma a salire sul palco saranno anche uno o più gruppi olbiesi. Il Capodanno costerà poche migliaia di euro: 15mila circa. Lo scorso anno, invece, a illuminare il Capodanno olbiese furono i Subsonica e la Machete, per un costo di 207mila euro. L'amministrazione comunale, per quest'anno, ha anche deciso di rinunciare allo spettacolo dei fuochi d'artificio.
Gli eventi. L'assessorato alla Cultura, guidato da Sabrina Serra, si sta invece occupando di tutti gli altri eventi, in collaborazione con commercianti e associazioni. «Presto presenteremo il calendario ufficiale - spiega Sabrina Serra -. Le risorse non sono esagerate, ma neanche così poche. Stiamo preparando un bel programma che interesserà diversi punti della città e che sarà rivolto generalmente alle famiglie». Nelle vie principali di Olbia, e anche nelle frazioni, compariranno le luminarie. Poi, dall'Immacolata all'Epifania, tanti eventi sparsi per la città: concerti nel centro e nelle chiese, appuntamenti con Babbo Natale e la Befana, presentazioni letterarie, spettacoli di artisti di strada.
I mercatini. Marco Balata, assessore al Turismo e alle Attività produttive, sta invece lavorando sui mercatini di Natale. «L'obiettivo è valorizzare i nostri artigiani e i prodotti enogastronomici del territorio - spiega Balata -. Stiamo lavorando a diversi mercatini che interesseranno il centro, anche in collaborazione con i commercianti». I mercatini natalizi saranno almeno due: uno sarà allestito in via Regina Elena e in piazza Mercato, zone da sempre dimenticate, e l'altro, a cura di Mirtò, nel piazzale dello scolastico. (d.b.)