La Nuova Sardegna

Olbia

Il futuro della mitilicoltura fa litigare Nizzi e Monaco

Il futuro della mitilicoltura fa litigare Nizzi e Monaco

Critiche del primo cittadino al comparto: «Troppo diviso e senza marketing» Replica del presidente del consorzio: «Il settore riparte dopo anni di difficoltà»

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le cozze fanno litigare il sindaco Settimo Nizzi e Mauro Monaco, presidente del Consorzio molluschicoltori. La conferenza «Olbianòs limèn» era quasi terminata quando tra i due sono volate parole grosse e scambi di pareri non proprio soft. Tutto è cominciato con l'intervento di Monaco, incentrato sui passi in avanti compiuti dal consorzio. Poi ha preso la parola Nizzi. Il sindaco ha parlato di collaborazione tra amministrazione e produttori, ma ha anche lanciato qualche critica al comparto della mitilicoltura, da lui giudicato troppo diviso. Per esempio: «Ci sono 90 lavoratori per 18 cooperative». Oppure: «Per le Nieddittas fanno grandi campagne di marketing». Mauro Monaco ha replicato all'istante. Ha difeso gli sforzi fatti per riunire il comparto e ha ribadito che la mitilicoltura sta per ripartire dopo anni di difficoltà. Il problema, però, è che lo scambio di vedute tra i due è presto sfociato in un litigio piuttosto animato. Ma adesso Mauro Monaco interviene e lancia messaggi di distensione. «Mi dispiace se le mie argomentazioni o i toni della mia replica possono avere offeso il sindaco, non era certo mia intenzione – spiega Monaco –. Sicuramente su alcuni temi possiamo avere idee diverse e i toni del confronto, seppur accesi, evidenziano che entrambi proviamo un profondo amore per la nostra città. Il Consorzio ha fatto enormi sforzi per unirsi e affrontare tantissime difficoltà nel corso di questi due lunghi anni, ottenendo recentemente le concessioni che rappresentano una garanzia di un futuro per i nostri produttori e un punto di partenza per lo sviluppo della molluschicoltura ad Olbia. Il comparto solo se è unito può affrontare nuove sfide. Non vi saranno mai problemi nel collaborare con l'amministrazione per trovare le giuste soluzioni che tengano conto degli interessi legittimi di tutti». Oggi Monaco chiederà un incontro al sindaco Settimo Nizzi per spiegare nei dettagli cosa si intende fare all'interno degli specchi acquei in concessione. (red.ol.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative