La Nuova Sardegna

Olbia

Confindustria presenta il progetto scuola-impresa

OLBIA. Domani al liceo classico Gramsci si terrà un incontro di presentazione e avvio del progetto di Confindustria per l'alternanza scuola lavoro denominato "Latuaideadimpresa”. La giornata di...

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Domani al liceo classico Gramsci si terrà un incontro di presentazione e avvio del progetto di Confindustria per l'alternanza scuola lavoro denominato "Latuaideadimpresa”. La giornata di studio vedrà coinvolti i cinque istituti scolastici del territorio che hanno partecipato al progetto. Si tratta del liceo scientifico Mossa di Olbia, del liceo scientifico Spano di Sassari, del liceo classico Gramsci di Olbia, dell’istituto tecnico Panedda di Olbia e dell’istituto tecnico Deffenu ancora di Olbia. Saranno poi presenti i rappresentanti di Intesa San Paolo Formazione.

L'inizio dei lavori è previsto alle 9.30, la conclusione alle 13.30.Il programma dell’incontro prevede il benvenuto ai partecipanti e l’apertura dei lavori a cura di Confindustria centro nord Sardegna. Quindi una breve introduzione alla realizzazione di un business plan, a cura di Banca Intesa San Paolo. Seguirà una fase interattivache vedrà i partecipanti portare avanti in loco il proprio lavoro sul progetto. Previsto un commento alla luce dei casi emersi e previsti anche consigli in chiusura sul tema business plan. Seguirà una sessione di educazione finanziaria. La chiusura dei lavori è invece affidata a Confindustria centro nord Sardegna.

Latuaideadimpresa® è il progetto di diffusione della cultura d’impresa tra i giovani coordinato da Sistemi formativi Confindustria con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca su ideazione di Strategica community. Talento, innovazione e capacità di comunicare sono protagonisti su uno spazio on line (latuaideadimpresa.it) che coinvolge studenti, insegnanti e imprenditori favorendo il dialogo e l’interazione sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro. I gruppi di studenti partecipanti elaborano le proprie idee di impresa, le strutturano compilando il business plan online e le raccontano in video spot che vengono pubblicati sul sito. I progetti in gara vengono valutati e votati on line da una giuria tecnica di imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti: ogni primo classificato a livello territoriale partecipa poi alla gara nazionale dove gli imprenditori di Confindustria voteranno per decretare la migliore idea d’impresa.

Primo piano
Il ritratto

Chi era Pietro Mastino, il carabiniere morto nell’incidente sulla strada tra Alghero e Olmedo

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative