La Nuova Sardegna

Olbia

Le panadas di Oschiri conquistano Mosca alla fiera ProdExpo

di Sebastiano Depperu
Le panadas di Oschiri conquistano Mosca alla fiera ProdExpo

La gioia delle sorelle Meloni, in Russia con la loro azienda: «Esporteremo il prodotto d’eccellenza in tutto il mondo»

22 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Le Panadas di Oschiri hanno conquistato Mosca e la Russia. Il "Pastificio Sa Panada", infatti, ha partecipato alla più importante fiera dell'alimentazione russa (6mila espositori e 50mila visitatori al giorno), nel "Padiglione Italia" con il suo prodotto d'eccellenza. «Il nostro obiettivo è portare la Sardegna e Oschiri attraverso le panadas in tutto il mondo - dicono, con orgoglio Valentina e Martina Meloni (26 e 21 anni), figlie di Laura Achenza, titolare del "Pastificio Sa Panada" che sono state a Mosca dal 3 al 9 febbraio alla Fiera ProdExpo -. Siamo state coinvolte da Confartigianato Imprese Sardegna come azienda produttrice di panadas per partecipare al progetto StoreSardinia - spiega Valentina - viste le caratteristiche della nostra azienda, fondata da nostra madre nel 2002 (dopo 13 anni di produzione artigianale) che è dotata di moderne tecnologie che ci permettono di raggiungere importanti capacità produttive per poter soddisfare le richieste del mercato nazionale ed estero come quello russo. Abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 e siamo in procinto di ottenere anche le certificazioni internazionali. Utilizziamo materie prime selezionate, effettuiamo continui controlli durante tutte le fasi di produzione per poter garantire un prodotto di qualità. Da quando lavoriamo in azienda (2015) io e mia sorella Martina, abbiamo rivoluzionato un po' di cose: abbiamo studiato un nuovo packaging per la linea retail e Ho.Re.Ca, abbiamo ampliato la gamma con nuovi ripieni e creato la linea vegana certificata Veganok e da luglio 2016 vendiamo le panadas come Street Food Sardo a bordo di un ApeCar che gira tra Olbia e la Costa Smeralda. Commercializziamo le panadas crude surgelate nelle principali catene della Gdo, nel canale Ho.Re.Ca e nel Fast food di qualità e ora puntiamo all'Export». Per Martina «L'esperienza a Mosca, è stata molto importante perché ci ha permesso di far conoscere e far gustare le nostre panadas ai numerosi buyers e giornalisti russi in occasione degli incontri B2B, delle degustazioni organizzate nei migliori ristoranti di Mosca e degli show cooking. Nonostante la cultura gastronomica russa sia diversa dalla nostra, abbiamo riscontrato un forte interesse per le panadas, vista la praticità di preparazione e il valore nutritivo».

Soddisfazione è espressa dall'amministrazione: «Il Comune ha fortemente investito sul prodotto Panada di Oschiri promuovendo e realizzando una delle sagre sarde più affermate che garantisce immagine al paese e al prodotto facendolo identificare con Oschiri: un connubio paese-prodotto difficile da trovare altrove. Nel 2017 festeggeremo l'edizione 17 - dice il sindaco Piero Sircana - Stiamo sostenendo la partecipazione della Pro Loco e, indirettamente, di tutti i produttori oschiresi di panadas ad importanti kermesse isolane. Anche al Museo Archeologico ed Etnografico ha un'apposita sezione dedicata al territorio e all'enogastronomia nella quale la panada è protagonista».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative