La Nuova Sardegna

Olbia

Reddito sociale, al via da oggi le domande 

Il Reis è una misura introdotta dalla Regione. Prevede l’erogazione di un contributo da 2 a 500 euro

27 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il reddito di inclusione sociale introdotto dalla Regione verrà declinato anche in forma locale. Attraverso un avviso pubblico verranno individuati i soggetti che potranno beneficiare di questo importante aiuto. «Siamo lieti che si possa finalmente procedere a individuare nel territorio comunale degli aventi diritto – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Simonetta Lai –. Questa misura darà l’opportunità a diverse famiglie appartenenti a fasce particolarmente fragili di accedere e beneficiare del programma e degli aiuti economici».

Il reddito di inclusione sociale è una misura regionale che integra gli interventi nazionali ed europei inerenti ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali fondamentali, e nello specifico, è aggiuntiva e complementare rispetto alla misura di contrasto alle povertà nazionale. Gli importi del Reis sono definiti in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e variano da un minimo di 200 euro a un massimo di 500. Il beneficio viene concesso per un periodo di durata variabile e per un massimo di dodici mesi.

«Riteniamo fondamentale – prosegue l’assessore – che gli aiuti economici siano accompagnati da un progetto di inclusione attiva. Il percorso è personalizzato, coinvolge tutti i membri del nucleo familiare ed è volto al superamento della condizione di povertà».

Le misure possono riguardare il servizio civico comunale, il sostegno personalizzato per l’emersione del lavoro irregolare, o il sostegno al percorso scolastico e formativo. Il beneficio economico è concesso bimestralmente e viene erogato entro due mesi dalla richiesta attraverso una Carta di pagamento elettronica. Con la carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La Carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative