La Nuova Sardegna

Olbia

Carnevale blindato sette varchi d’accesso per seguire la sfilata

di Dario Budroni
Carnevale blindato sette varchi d’accesso per seguire la sfilata

I carri passeranno sul lungomare. Il sindaco vieta le bottiglie L’area della festa sarà presidiata dagli addetti alla sicurezza

11 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non ci saranno i cecchini sui tetti come a Capodanno, ma il Carnevale olbiese dovrà comunque fare i conti con delle misure di sicurezza piuttosto rigide. I tempi sono cambiati. I fatti di Torino e il terrorismo internazionale impongono regole decisamente diverse. E così gli organizzatori de «Su Carrasegare» hanno dovuto stravolgere i loro piani nel giro di pochissimi giorni. Addio al vecchio percorso delle sfilate. Oggi e domani i carri avanzeranno a passo di lumaca sul lungomare. Inoltre l’area sfilata sarà totalmente transennata. Per accedere alla zona della festa bisognerà superare dei varchi di sicurezza.

La zona rossa. L’obiettivo è tutelare i cittadini in festa, senza correre il rischio che qualche mezzo non autorizzato si avvicini alla parata dei carri di cartapesta. Per questo è stato deciso di modificare il percorso. Le maschere non sfileranno più per corso Umberto, via Regina Elena e via Roma, dove sarebbe stato quasi impossibile sigillare l’intera area per via delle numerose traverse. Quindi il lungomare. I carri si ritroveranno, sia oggi che domani, alle 14 in via Escrivà e partiranno alle 15.

Poi percorreranno via Principe Umberto, via Genova, via Redipuglia e la rotatoria di via Roma, per poi puntare dritti su piazza Crispi passando sempre per via Redipuglia.

I sette varchi. Per accedere all’area della sfilata si passerà per sette varchi: via Redipuglia al lato del Superpan, via Regina Elena all’incrocio di Sa Rughe, via Florio, via San Francesco, via Sauro, via Carbonia e rotatoria di via Roma. I varchi e l’intero percorso delle sfilate saranno presidiati da forze dell’ordine, volontari della protezione civile e soprattutto da numerosi addetti alla sicurezza, alcuni del Comune, altri dell’associazione organizzatrice e altri ancora messi a disposizione dall’Auchan. Il personale dell’associazione Amici del Carnevale sarà presente per fornire tutte le informazioni al pubblico. Anche i carri avranno a bordo i loro responsabili della sicurezza.

Niente bottiglie. Il sindaco Settimo Nizzi, come a Capodanno, ha firmato un’ordinanza che vieta la detenzione e la vendita per l’asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine. I locali potranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri carta o di plastica. L’ordinanza sarà valida dalle 12 alle 21 di oggi e di martedì.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative