La Nuova Sardegna

Olbia

Avanti verso la Zes la mappa del Cipnes per la nuova fiscalità

Avanti verso la Zes la mappa del Cipnes per la nuova fiscalità

Il Consorzio ha delimitato le aree industriali da coinvolgere La Zona economica speciale a Olbia, Buddusò, Monti e Alà

14 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Zes avanza a passo spedito. Il Cipnes, delimitando le aree e disegnando le strategie, ha definito l’attivazione della Zona economia speciale, così come è previsto da un recente decreto legge. Si tratta di uno strumento di marketing territoriale che ha come obiettivo quello della crescita economica del territorio attraverso una serie di agevolazioni di carattere fiscale e finanziario e di semplificazione amministrativa. La Zes rivolgerà la sua attenzione verso le specializzazioni imprenditoriali delle zone consortili di Olbia, Monti, Buddusò–Alà dei Sardi, con riferimento ai tradizionali comparti produttivi della nautica, della logistica, del granito, del sughero e dei servizi in generale. Ma non solo. La Zes allargherà i suoi orizzonti anche verso le filiere produttive del settore agroalimentare in sinergia con il programma Insula–Sardinia Longevity Food. Anche i comuni di Tempio, Calangianus, Arzachena e Loiri Porto San Paolo hanno manifestato al Cipnes un forte interesse a essere coinvolti. In seguito all’attivazione della Zes, in tutti gli ambiti territoriali gestiti dal Cipnes si potranno implementare e accrescere le attività già insediate, connesse con i porti di Cocciani e dell’Isola Bianca.

Olbia. La superficie complessiva delle aree comprese nella Zes Gallura è di 254 ettari. Ma l’area delle attività produttive di Olbia, ottimamente urbanizzata ed edificata in buona parte, è di circa 800 ettari nei quali sono ospitate 584 aziende (altre 50 sono in fase di insediamento e programmazione) che operano nei settori della nautica, della logistica, dell’agroalimentare, del lapideo, oltre ad altre attività legate al settore ricettivo, a infrastrutture sportive e ricreative. La presenza di numerosi servizi, come Agenzia delle Entrate, Camera di commercio, Centro per l’infanzia dell Cipnes, dimostra che la strategia dell’ente è quella di interconnettere gli sviluppi produttivi con quelli sociali.

Buddusò–Alà. La superficie complessiva delle aree della Zes è di 16 ettari, mentre l’area dell’agglomerato industriale di Buddusò è di 40 ettari ed è posta a circa 1.5 chilometri dal centro abitato, lungo la strada per Alà. Ma a essa si possono riferire la Macomer–Nuoro, la Bono–Buddusò–Alà–Padru–Ss 131.

Monti. Monti destina 28 ettari alla Zes sull’area complessiva di 53 ettari, a 2,5 chilometri dalla periferia del paese e comprende tre settori: la provinciale 199, la Sassari– Olbia e la linea ferroviaria.

La gestione. Il Cipnes gestirà e promuoverà i propri distretti consortili in collaborazione con le camere di commercio per realizzare infrastrutture per l’industria, iniziative per l’orientamento dei lavoratori, dei quadri direttivi intermedi e dei giovani imprenditori. Nella fase attuativa, il Cipnes svolgerà il ruolo di facilitatore istituzionale per aumentare la capacità di attrazione dei poli produttivi per progetti d’investimento nazionali e internazionali nei diversi settori coinvolti.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative