La Nuova Sardegna

Olbia

Dopo i numeri natalizi estate di eventi e concerti

Dopo i numeri natalizi estate di eventi e concerti

Arzachena, i 5mila per Marracash spingono il Comune verso una super stagione La delegata Geromino: «Bella vetrina per il territorio, la qualità premia sempre»

10 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Da Marracash a suor Cristina, dai ritmi rap, pop e house alla musica etnica e alle classiche melodie della tradizione natalizia. Il cartellone degli eventi “Da Natali a li tre re” passa agli archivi con un numero di presenze più alto rispetto alle due precedenti edizioni. Secondo gli organizzatori 5mila i fan al concerto del king del rap. Tra le attrazioni anche il rinnovato villaggio di Babbo Natale nella centrale piazza Risorgimento. L’amministrazione ha acquistato 17 casette in legno, che hanno accolto il mercatino degli hobbisti e le degustazioni. Promosso dal Comune, il ricco calendario degli eventi è costato 328mila euro. È stato realizzato in collaborazione con le tante associazioni culturali e di volontariato locali, come la Pro loco, l’Ascor, Ninatesse le arti, l’Accademia Bernardo Demuro, I Fidali, l’Accademia Arte, la cooperativa Anemos, la Corale Santa Maria di Arzachena, oltre alla partecipazione di professionisti del settore. «Abbiamo registrato un record di presenze grazie al rapper Marracash, con affluenze di pubblico superiori alle edizioni passate – commenta la delegata Valentina Geromino –. Lo stesso artista ha pubblicato più volte sul suo profilo Instagram (conta 1 milione e mezzo di follower) la soddisfazione per la partecipazione all’evento nel nostro paese». Una vetrina di promozione importante per il territorio: «Dal palco a Tanca di lu palu – sottolinea –, ha dichiarato di aver scelto Arzachena per il suo primo concerto. Un “evento zero” durante il quale ha presentato il suo disco in anteprima, in vista del tour che partirà in aprile, con date sold out». Molto partecipato anche l’appuntamento dell’Epifania, che ha chiuso il sipario degli eventi. Un incontro emozionante con suor Cristina, vincitrice dell’edizione 2014 di “The voice of Italy”. «Oltre a proporre il suo repertorio di cover – commenta Geromino –, la cantante ha interagito col pubblico raccontando le sue esperienze da missionaria, la sua vocazione. E ha trasmesso messaggi positivi di riflessione e speranza al pubblico. L’investimento comunale è frutto della collaborazione con gli assessorati al Turismo, diretto da Cristina Usai e al Commercio, coordinato da Mario Russu, allo scopo di perseguire quella strategia comune che punta alla promozione dell’immagine del paese, ma anche ad accrescere lo spirito di aggregazione della comunità, con attenzione al centro urbano e ai borghi».

Marracash, il giorno di Capodanno è stato ospite della trasmissione di Rai Uno con Roberto Bolle: «Una conferma del momento di celebrità dell’artista con brani trasmessi costantemente sulle maggiori emittenti radiofoniche nazionali – dice la delegata –, è stato un onore averlo avuto ad Arzachena. Nel cartellone tanti eventi trasversali che hanno puntato a diverse fasce di età, grande spazio a famiglie e bambini». Protagonista la musica, da quella etnica con il nuovo disco Amaranta di Sandro Fresi, alle classiche melodie della tradizione natalizia con Gospel e canti corali. Per ricreare l’atmosfera natalizia il Comune ha investito molto anche sulla fornitura di luminarie che hanno abbellito il centro urbano e i borghi di Baia Sardinia, Abbiadori, Cannigione, Liscia Vacca, Monticanaglia. Anche l’albero di Natale al centro della piazza quest’anno ha una storia da raccontare. È stato scelto in linea con le politiche di sostenibilità ambientale dell’amministrazione. L’abete tornerà in Piemonte a giorni. (w.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative