La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS 

Sabato c’è lo “Svuota cantine”. Il Comune: «Rispettate gli orari»

Sabato c’è lo “Svuota cantine”. Il Comune: «Rispettate gli orari»

LURAS. Arriva anche a Luras, sabato, lo "Svuota cantine": giornata dedicata al conferimento straordinario solo in una giornata. Ci si potrà, dunque, liberare di rifiuti ingombranti, elettrodomestici...

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Arriva anche a Luras, sabato, lo "Svuota cantine": giornata dedicata al conferimento straordinario solo in una giornata.

Ci si potrà, dunque, liberare di rifiuti ingombranti, elettrodomestici grandi o piccoli, comodamente conferendoli nel piazzale di fronte al Cimitero. Va avanti, insomma, nei paesi dell'Unione dei Comuni "Alta Gallura", il calendario dello "Svuota cantine". Dopo Badesi, Bortigiadas e Calangianus, è la volta d Luras (18 gennaio) e di Tisiennari (frazione di Bortigiadas, 25 gennaio).

I Comuni interessati, l'Unione dei Comuni "Alta Gallura" e la ditta che gestisce il servizio dei rifiuti nei paesi associati organizzano un appuntamento - che sarà annuale - anche a Luras dall 8 alle ore 13 e a Tisiennari dalle 8 alle ore 12.

Un avvertimento, però, lo lanciano dal Comune sia il sindaco Marisa Careddu che l'assessore all'Ambiente Rosario Menconi: «Si avverte che l’esposizione su area pubblica addetta e video sorvegliata, dovrà avvenire solo nella fascia oraria indicata e in quella giornata - dicono gli amministratori - Qualunque accumulo fuori da tali indicazioni è considerata discarica abusiva e pertanto multabile». Infatti l'appello è chiaro: conferire i rifiuti solo sabato, non prima né dopo come è successo in altri paesi. Rimangono invariati sia il calendario della raccolta differenziata porta a porta 2020 si quello per gli ingombranti. E' sempre possibile richiedere il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti (tre pezzi per volta) chiamando ai numeri di telefono 800.530980 (da fisso) e 075.5917125 (da telefono cellulare). Si tratta di un servizio importante di cui i cittadini dovrebbero approfittare per liberarsi di tanta roba accumulata in casa. (s.d.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative