La Nuova Sardegna

Olbia

L'assessore Fasolino a Olbia: "Regione pronta per una nuova compagnia aerea"

L'assessore Fasolino a Olbia: "Regione pronta per una nuova compagnia aerea"

Affollata assemblea nel palazzo della Provincia Gallura con sindaci, assessori e consiglieri regionali e dipendenti Air Italy

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La strada da seguire è tracciata. La Regione è pronta a fare l'imprenditrice nel trasporto aereo e a costituire una nuova compagnia. Nella sala del palazzo della Provincia Gallura, davanti ad assessori e consiglieri regionali, sindaci e dipendenti di Air Italy, l'assessore regionale al Bilancio, Giuseppe Fasolino, parla a nome del presidente della Regione Christian Solinas.

"Non possiamo dare tempi certissimi, ma tempi prevedibili sì. Dalla settimana prossima il presidente Solinas avrà un ulteriore incontro per buttare giù le basi della nuova società. La Regione Sardegna è nelle condizioni, e ha la volontà, di portare avanti questo progetto - afferma Fasolino -. Noi già spendiamo soldi pubblici per la continuità territoriale. Se fosse necessario investirne di più il risultato giusitifica qualsiasi ulteriore investimento. Abbiamo già accertato che per l'Unione Europa nessun vincolo ci sarebbe per l'acquisizione del 51% in una nuova società. Non acconteremo tutti, questo è normale, ma stiamo cercando la strada migliore".

Chi sarà il partner della Regione ancora non è chiaro. Evidente che i primi tentativi saranno fatti con il Qatar. Anche se in molti chiedono di non fossilizzarsi e valutare altre soluzioni. "Se davvero il Qatar intende investire dia un segnale forte - incalza il segretario generale della Cisl Gallura Mirko Idili -. Se crede davvero in questo progetto di salvataggio, se vuole essere parte di questa newco, accompagniamo i lavoratori fino al 16 aprile volando con gli aerei che sono qui a Olbia e a Milano, con il personale che abbiamo in organico a oggi". (se.lu.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative