La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, cancellata la baraccopoli dietro lo stadio Pirina

Arzachena, cancellata la baraccopoli dietro lo stadio Pirina

L'area in cui sorgevano catapecchie e roulotte è stata bonificata. Gli occupanti reinseriti nella società: in case popolari o strutture sanitarie

10 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il Comune cancella il degrado dell'area dietro lo stadio Biagio Pirina. E accompagna verso una vita più dignitosa le persone che per anni avevano vissuto in baracche e roulotte. Una situazione di degrado ambientale e sociale che dopo un lungo lavoro di bonifica e inclusione non esiste più. Rimosse le abitazioni catapecchia che avevano messo radici venti anni fa. Gli assistenti sociali hanno aiutato gli occupanti a un cambio di vita. 

"L’area oggi è completamente ripulita, bonificata e potrà essere fruita da tutta la comunità per passeggiate e attività sportive non appena l’emergenza Covid 19 sarà normalizzata e le restrizioni alla mobilità personale allentate" -  commenta il sindaco Roberto Ragnedda -. La zona ospitava roulotte e accatastamenti di mobilio in presenza di condizioni igienico sanitarie precarie a cui il Comune ha tentato negli anni di porre rimedio, inviando costantemente assistenza qualificata e volontari per sostenere gli occupanti, spesso restii ad abbandonare il loro stato. Finalmente il tanto atteso epilogo per questa situazione".

Alcuni soggetti sono riusciti ad accedere alle abitazioni di edilizia popolare Area consegnate dall’amministrazione nell’ottobre del 2018. "Altri sono rientrati in famiglia, mentre i soggetti on condizioni di salute non ottimali sono stati inseriti in  strutture adeguate", precisa l’assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Demuro. (se.lu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative