La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, Abbanoa al lavoro sulla condotta idrica spazzata via dal Padrongianus

Olbia, Abbanoa al lavoro sulla condotta idrica spazzata via dal Padrongianus

Gravissimo il danno causato alla tubatura. Cantiere a pieno regime per riportare l'acqua a Olbia e Porto San Paolo

29 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una settimana fa la piena del Padrongianus aveva spazzato via la condotta idrica che porta l'acqua a Murta Maria, Porto San Paolo, Trainu Moltu, Costa Corallina, Vaccileddi, Porto San Paolo, Cala Finanza, Lu Stangu, Costa Dorata e Porto Taverna. La forza del fiume aveva creato un gravissimo danno che aveva lasciato a secco tutta la costa. E la situazione è ancora così. Abbanoa è al lavoro con turni serrati per realizzare in tempi quanto più rapidi l’infrastruttura che consentirà nei prossimi giorni di ripristinare il servizio.

"L’opera in costruzione - spiega Abbanoa - è stata studiata per accelerare la tempistica utilizzando materiale adeguato. Sono ingenti i danni causati dalla piena, emersi chiaramente quando il livello del fiume è finalmente calato: l’acqua ha eroso le sponde del fiume e divelto con violenza i due grossi blocchi in cemento armato che sorreggevano la vecchia condotta. Impossibile ripristinare la tubatura originaria: per questo motivo i tecnici hanno optato per una soluzione migliore. Sono stati sistemati e messi in sicurezza dei nuovi blocchi d’ancoraggio su entrambe le sponde. Questi blocchi reggeranno tra grossi cavi d’acciaio lunghi circa 50 metri ai quali sarà a sua volta ancorata una tubatura in polietilene strutturato dove a sua volta sarà inserita una tubatura flessibile in kevlar: materiale ultraresistente già utilizzato con ottimi risultati in situazioni analoghe".

Nel frattempo proseguono i rifornimenti con autobotti in stretta collaborazione con i Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e la Protezione Civile. Nonostante alcune località siano praticamente vuote perché abitate soltanto nel periodo estivo, il servizio è garantito in tutte le frazioni. I rifornimenti sono invece maggiormente potenziati a Murta Maria, Porto Istana e Porto San Paolo dove si concentrano le utenze attive anche in questo periodo dell’anno.

Primo piano
Il blitz

Maxi operazione antidroga in Sardegna: tolta dal mercato nero marijuana per 15 milioni di euro

Le nostre iniziative