La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, la rinascita dopo il Covid con il trekking letterario

Angelo Mavuli
Tempio, la rinascita dopo il Covid con il trekking letterario

La svolta di Marco Muntoni, che ha chiuso lo storico bar della stazione ferroviaria. «Escursioni tra musica, poesie e racconti in quel paradiso chiamato Limbara»

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. In città, da oltre un mese, ha preso il via con cadenza settimanale “Trekking letterario…e non solo”, una nuova iniziativa turistico-culturale che sta ottenendo un grande successo e che ha già raccolto tantissimi appassionati cultori di tutte le età.

Ad illustrare la nuova iniziativa è uno dei suoi ideatori, Marco Muntoni. Personaggio noto del folclore e della musica sarda, non solo in Sardegna ma anche fuori dell’Isola, componente e voce portante dell’Associazione Culturale Coro Gabriel del maestro Nico Bianco. Marco Muntoni, sino ad alcuni mesi fa, prima che scoppiasse la pandemia di Covid, gestiva, con molta cura e vera passione il bar dell’antica stazione ferroviaria che aveva letteralmente trasformato in una sorta di piccolo museo. Arricchendolo, giorno dopo giorno, di antiche e rare foto, strumenti musicali e libri rari sulla storia della Gallura.

Il bar, frequentato da studenti pendolari, autisti dell’Arst e cittadini tempiesi che lo avevano per così dire scoperto, era diventato, durante la primavera e l’estate, location per importanti incontri musicali, nazionali ed internazionali e appuntamento fisso nella programmazione culturale dell’Estate tempiese.

«Poi - racconta Marco Muntoni -, è arrivato il coronavirus che nell’arco di 24 ore ha provocato l’immediata chiusura del locale, lasciandomi senza più clienti e conseguentemente senza lavoro». Marco Muntoni però, dopo qualche giorno di sconforto, non si è perso d’animo e memore anche della sua vecchia passione per le lunghe escursioni a cavallo assieme agli amici di un tempo, ha deciso di mettere a frutto la sua perfetta conoscenza del territorio e soprattutto del Limbara, ideando e realizzando, assieme a Leonardo Onida, artista eclettico di Sassari, “Il trekking letterario…e non solo”. Un’escursione sulla montagna che consente di amalgamare gite, contatto con la natura, cibo semplice, parole, poesia, racconti, musica ed amicizia. Le escursioni sono programmate per ogni sabato con tappe studiate dagli stessi ideatori del progetto, sempre diverse a seconda anche dell’esperienza dei partecipanti. Sinteticamente il programma prevede la partenza da un punto prefissato alle 9,30. La prima sosta, per un reading poetico-musicale è prevista dopo circa un’ora. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa rivolgersi a Marco Muntoni al numero 3473834866 o a Leonardo Onida al 3471346413. Suggerite scarpe comode da trekking, borraccia o bottiglietta di acqua, felpa o k-way.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative