La Nuova Sardegna

Olbia

Addio all'assessora-guerriera, La Maddalena in lutto per la morte di Maria Pia Zonca

Addio all'assessora-guerriera, La Maddalena in lutto per la morte di Maria Pia Zonca

Dipendente del ministero della Difesa, consigliere comunale e provinciale aveva creato il Centro umanitario

28 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Ha lottato contro la malattia con la determinazione di una guerriera, con quel carattere di granito che ha caratterizzato tutta la sua vita. Maria Pia Zonca, assessore ai Servizi sociali, è morta a 53 anni.

Dipendente del ministero della Difesa, assessore ai Servizi sociali nella giunta Comiti e nella giunta Montella, era stata la voce dell'isola anche all'interno del consiglio provinciale di Olbia-Tempio in cui era stata eletta con l'Italia dei valori nel 2012. Da assessore alla Sanità aveva lottato per difendere l'ospedale Paolo Merlo.

Persona solare e ironica, Zonca aveva un carattere forte ma una tenerezza del cuore con le persone deboli. Da assessore ai Servizi sociali aveva creato il Centro umanitario, servizio che per tanti anni ha garantito beni di prima necessità ai più bisognosi. La sua dedizione per gli ultimi era esemplare, ma esercitata sempre con riservatezza e rispetto degli altri, lontano dalle telecamere e dagli obiettivi.

Nel febbraio del 2018 si era sposata civilmente con la compagna Gabriella Pinna. Un diritto conquistato, un orgoglioso inno alla libertà di amare che era diventato una festa per tutta La Maddalena.

L'amministrazione comunale e l'intera comunità si sono stretti attorno alla mamma Anna e alla compagna Gabriella. (se.lu.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative