La Nuova Sardegna

Olbia

Università della terza età 

Editoria e storia nelle lezioni di marzo

Editoria e storia nelle lezioni di marzo

Il pacchetto didattico verrà condiviso con gli iscritti della Maddalena

24 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Se a febbraio si è parlato di strumenti musicali, Dante, Atlantide, memorie tempiesi e filatelia, a marzo il ventaglio delle proposte tematiche dell’Ute non sarà meno ricco e interessante. Con la consueta cadenza degli incontri pomeridiani di martedì e giovedì, le lezioni della Ute daranno ospitalità, questa volta, ad altri argomenti e discipline, che spazieranno dalla storia dei viaggi all’editoria. Presto il sito dell’Ute pubblicherà il calendario delle nuove lezioni, con l’indicazione dei temi che saranno affrontati e i nomi dei relatori. Si procederà con le videoconferenze, unico strumento didattico in grado di garantire la sicurezza dei partecipanti.

Rimane invariato anche l’orario d’inizio delle lezioni (16.30), anche se gli organizzatori raccomandano agli iscritti di connettersi almeno un quarto d’ora prima. La piattaforma scelta dall’Ute di Tempio è Skype, che sempre più studenti stanno imparando a padroneggiare. Una piacevole novità, frutto di una collaborazione resa necessaria anche dalle attuali circostanze, è la condivisione del pacchetto didattico con gli iscritti dell’Ute di La Maddalena, che possono così seguire le stesse lezioni dei loro colleghi tempiesi.

Insieme, nei giorni scorsi, hanno potuto apprezzare le lezioni di Marco Ladu, Albo Brigaglia, Alfonso Stiglitz, Nicola Vasa ed Enrico Piras. In cattedra è salita anche la presidente dell'Ute di Tempio, Lina Rosa Antona, con una comunicazione sulla Divina Commedia, un vecchio amore mai dimenticato, visti i trascorsi da docente liceale della relatrice, sempre a suo agio quando a essere declamato è il verso di Dante. (g.pu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative