La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, il sindaco Lai: «10 casi di Covid variante inglese, isola in zona rossa»

Il municipio di La Maddalena
Il municipio di La Maddalena

Dopo il rinvio di 24 ore il primo cittadino costretto a firmare il provvedimento. Lockdown da domani 26 febbraio alle 14

25 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dopo un rinvio di 24 ore il sindaco Fabio Lai è costretto a cedere davanti ai numeri. 33 casi di Covid, 10 dei quali variante inglese. «I numeri non lasciano spazio a interpretazioni - scrive sul suo profilo Facebook -.  Nel nostro paese ci sono ben 33 positivi di cui 10 con variante inglese. Vi comunico che istituiró la zona rossa che partirà da domani (26 febbraio) alle ore 14, in modo da darvi il tempo di organizzarvi, per una durata di 7 giorni prorogabile di altri 7, in base all’andamento della diffusione del contagio».

Il primo caso di variante inglese risale a lunedì 22 febbraio. Una bambina di 11 anni era stata trasferita all'ospedale di Sassari. Era quindi scattata la chiusura del plesso scolastico di via Carducci ed erano stati sottoposti a quarantena e poi a tampone 140 persone tra alunni, genitori e familiari.

Nella serata di ieri, 24 febbraio, il sindaco aveva prima annunciato la volontà di istituire la zona rossa, definendolo «un provvedimento doloroso ma necessario», per poi cambiare idea tre ore dopo a seguito del confronto con l'assessorato alla Sanità e all'Igiene pubblica.

Oggi la riunione del Coc e l'impegno di vedere i dati ufficiali dei contagi prima di firmare il provvedimento, arrivato poi in serata. La Maddalena è in lockdown da domani pomeriggio, 26 febbraio, alle 14.

 

 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative