La Nuova Sardegna

Olbia

La Novamarine sbarca ad Abu Dhabi

La Novamarine sbarca ad Abu Dhabi

Accordo con l’Adsb per produrre battelli gonfiabili a chiglia rigida fino a 20 metri

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le aziende del polo della nautica del Cipnes Gallura si fanno notare anche all’estero. La Novamarine, storico marchio della nautica con sede a Olbia e di proprietà del gruppo Sno dei fratelli Pirro, produrrà – come comunica il Consorzio industriale provinciale nord est Sardegna – battelli ad Abu Dhabi insieme alla Adsb (Abu Dhabi Ship Building), che fa parte del gruppo Edge Group Pjsc, 25 società controllate e un fatturato di 5 miliardi di dollari. L’accordo è stato sottoscritto in videoconferenza dagli amministratori delegati delle due società, David Massey della Adsb e Francesco Pirro della Novamarine. Nell’accordo c’è la produzione di battelli gonfiabili a chiglia rigida, tra 8 e 20 metri di lunghezza, per clienti militari e civili. Un settore nel quale la storica società olbiese ha grandi competenze. I nuovi battelli verranno commercializzati in Europa, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Bahrein, Arabia Saudita e Oman. «La collaborazione con aziende leader del settore, come Novamarine – ha commentato Massey – ci consente di anticipare e affrontare l'evoluzione del mercato».

«Siamo fiduciosi nella scelta del nostro partner per la regione Gcc – ha detto Pirro – Adsb vanta una lunga esperienza di successo nella costruzione di navi e imbarcazioni all'avanguardia».

B Shiver, la società del gruppo Sno che detiene il marchio Novamarine, continua così a crescere, come ricorda il Cipnes: i ricavi sono passati dai 5,7 milioni del 2017 ai 10,2 milioni del 2019. Nel distretto Cipnes Gallura, intanto, è in costruzione il primo capannone che porterà alla realizzazione del Marine Center da 20 ettari.

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative