La Nuova Sardegna

Olbia

Oggi a La Maddalena consiglio in streaming: si parla del mercato

Oggi a La Maddalena consiglio in streaming: si parla del mercato

LA MADDALENA . Ieri mattina sopralluogo della commissione Lavori pubblici presieduta da Valerio Pisano nel civico mercato. Oggi il tema sarà discusso nel consiglio comunale convocato per le 19.30 in...

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA . Ieri mattina sopralluogo della commissione Lavori pubblici presieduta da Valerio Pisano nel civico mercato. Oggi il tema sarà discusso nel consiglio comunale convocato per le 19.30 in diretta streaming. Alla riunione, come richiesto dai gruppi di opposizione “Progetto Isole” e “La Maddalena domani”, parteciperà anche il dirigente del settore Marco Dessole. A lui saranno rivolte le domande dei consiglieri di minoranza per capire meglio il futuro dell’opera pubblica che la comunità attende con ansia. Nell’ultimo consiglio comunale, su sollecitazione della consigliera di minoranza, Manila Salvati, l’assessore ai Lavori pubblici, Federica Porcu aveva spiegato la presenza di problemi tecnici e strutturali che impedivano l’apertura. A partire dalla mancanza del certificato, che in base al contratto spetta al direttore dei lavori, dell’avvenuta esecuzione della prima parte del mercato. Documento che a oggi non è stato ancora rilasciato. «Al momento – ribadisce il sindaco Fabio Lai – con sommo dispiaceri, i problemi tecnici e strutturali non consentono la riapertura di quest’opera così importante. Il mercato infatti, unitamente al fatto di non possedere le certificazioni obbligatori, necessita di ulteriori interventi strutturali, tra questi anche l’allaccio alla rete fognaria. L’amministrazione tutta è fin dal suo insediamento al lavoro per restituire il mercato ai cittadini».

Le minoranze chiederanno in aula che siano spiegate nel dettaglio i generici problemi strutturali e tecnici di cui parla la maggioranza e il motivo per cui dopo nove mesi, il Comune non sia riuscito ancora a ottenere il certificato di esecuzione lavori e non abbia adottato misure più ferree per raggiungere l’obiettivo.

Primo piano
Scuola

Gli insegnanti: «Stipendi inadeguati: in Italia i più bassi d’Europa»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative