La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, canoisti in difficoltà al largo di Capo Ceraso salvati dalla Capitaneria

Olbia, canoisti in difficoltà al largo di Capo Ceraso salvati dalla Capitaneria

Gli escursionisti, sorpresi dal peggioramento delle condizioni meteomarine, non riuscivano a tornare a riva 

10 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nel pomeriggio di ieri, 9 maggio, poco dopo le 17, la Sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Olbia, ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un gruppo di canoisti in difficoltà nelle acque davanti Capo Ceraso. A causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo marine non riuscivano a rientrare a riva.

Su disposizione del direttore marittimo Giovanni Canu, è stata immediatamente inviata la motovedetta di ricerca e soccorso  e diramato un avviso ai naviganti per allertare tutte le unità navali presenti in zona.

Dopo venti minuti dalla richiesta di soccorso i canoisti sono stati individauti e soccorsi. All'intervento si è unita anche la motovedetta della Guardia di finanza e un’imbarcazione a vela in transito.

I sei canoisti sono stati recuperati tre dalla guardia costiera, due dalla guardia di finanza e uno dalla barca a vela. A tutti sono stati forniti indumenti asciutti e coperte termiche e sono stati trasferiti nella banchina della capitaneria di porto di Olbia, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118.

Infreddoliti e un po’ spaventati, i sei escursionisti, giunti in banchina poco dopo le 18, sono stati visitati dall’equipe del 118 che a parte un lieve stato di ipotermia hanno accertataccertava le loro buone condizioni generali di salute.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative