La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, blitz della Guardia costiera: multe a raffica ai noleggiatori abusivi

La Maddalena, blitz della Guardia costiera: multe a raffica ai noleggiatori abusivi

Alcune imbarcazioni trasportavano turisti nelle isole dell'arcipelago senza averne i titoli e nella totale illegalità 

30 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Operazione della Guardia costiera contro l'abusivismo di natanti e imbarcazioni da diporto impiegate in attività commerciale di trasporto di turisti lungo le coste dell’arcipelago maddalenino.

In particolare sono state individuate e sanzionate numerose unità che, “sostituendosi” a quelle passeggeri che abitualmente conducono i vacanzieri in escursione nelle isole dell’arcipelago, effettuavano di fatto un’attività di noleggio abusivo, essendo l’unità da diporto adibita ad altra tipologia di attività.

Altre unità, abitualmente adibite a uso privato, sono state invece “pizzicate” mentre effettuavano attività di noleggio occasionale senza aver tuttavia proceduto alle incombenze amministrative previste dal Codice della nautica da diporto, svolgendo pertanto l’attività nella totale illegalità.

Ulteriori profili di irregolarità sono stati riscontrati su numerose imbarcazioni da diporto che trasportavano a bordo più passeggeri di quanti ne potessero ospitare, superando i limiti consentiti dei certificati ed eludendo le norme in materia di sicurezza della navigazione anche con la mancanza delle previste dotazioni di salvataggio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.40536913:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2021/07/25/news/noleggio-abusivo-in-mare-ora-il-caso-arriva-a-roma-1.40536913]]

Numerose le irregolarità riscontrate anche in materia di documentazione a corredo delle attività svolte: le unità da diporto non erano in possesso dei requisiti per poter svolgere le attività e senza i permessi rilasciati dall’Ente Parco per operare all’interno delle acque maddalenine.

Dall’inizio della stagione estiva sono già state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a oltre 60mila euro elevando complessivamente oltre 70 verbali. Le attività di controllo, svolte sia in mare che a terra, si intensificheranno nei prossimi giorni e settimane, anche in concomitanza con il periodo più intenso della stagione estiva.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative