La Nuova Sardegna

Olbia

Covid, toccata quota zero Tempio si libera del virus

di Sebastiano Depperu
Covid, toccata quota zero Tempio si libera del virus

L’annuncio del sindaco Addis: «Non ci sono più casi, ma tenete alta la guardia» Solo 4 positivi tra Alà e Buddusò, nessun contagiato in 12 paesi dell’alta Gallura

14 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Alta Gallura el Monte Acuto quasi Covid-free. Si segnalano solo 4 casi di positività nei paesi (3 ad Alà dei Sardi e uno a Buddusò. Da qualche giorno invece anche Tempio conta il numero 0 sulla tabella aggiornata dall'Ats Assl di Olbia.

Tempio. «Sono molto felice di informarvi che Tempio è tornata Covid free - ha scritto il sindaco Gianni Addis nella pagina facebook del Comune -, In base ai dati del portale Ats, infatti, non ci sono positivi in città e neanche soggetti in quarantena». Addis vuole rimarcare il fatto che essere Covid free «è un risultato davvero importante per la nostra comunità: i comportamenti responsabili e attenti e i buoni riscontri dell'intensa campagna vaccinale, sono serviti a contrastare la diffusione del virus. Desidero, a questo proposito, ringraziare ancora una volta, personalmente e a nome di tutta la giunta, tutti coloro che con grande abnegazione continuano a mettersi al servizio della collettività: i coordinatori del servizio di Igiene pubblica, i medici della Assl e i medici di base, i medici e gli infermieri dell’hub vaccinale, i medici volontari, il personale infermieristico in servizio e volontario, la polizia locale e tutti gli operatori del volontariato: la Protezione civile, le Guardie ambientali e zoofile». Il vaccino è l'unica arma per sconfiggere il virus. Ma ci sono anche altre prescrizioni da seguire.

«Continuiamo, quindi, per il bene di tutti, a non allentare il controllo, ad essere estremamente prudenti, a rispettare i divieti e a continuare a seguire rigorosamente tutte le misure di sicurezza e di protezione, prime fra tutte il distanziamento interpersonale, l'uso delle mascherine e l'igienizzazione frequente delle mani», chiude il primo cittadino di Tempio.

Buddusò e Alà dei Sardi. Sono soltanto tre i casi positivi ad Alà dei Sardi. «Sono pochi e tutti in via di guarigione circoscritti», spiega il sindaco neo rieletto Francesco Ledda. A Buddusò, il primo cittadino Massimo Satta tranquillizza tutti: «Registriamo solamente un caso ed è ormai in via di guarigione - dice -; abbiamo affrontato, nel corso della pandemia, momenti davvero difficili. Ora ne siamo fuori e continuiamo a rispettare le regole e a vaccianarci».

Dodici paesi covid free. Non solo Tempio è Covid free ma, anche altri undici paesi tra Monte Acuto e Alta Gallura. Zero casi, dunque, ad Aggius, Aglientu, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Oschiri, Sant'Antonio di Gallura, Trinità d'Agultu e Vignola. I sindaci, in coro, invitano sempre a rispettare le regole in materia di prevenzione da Covid-19 e a vaccinarsi.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative