La Nuova Sardegna

Olbia

Da martedì chiude la strada Bonacossa

Da martedì chiude la strada Bonacossa

Lavori a Poltu Quadu per realizzare il percorso ciclopedonale verso l’aeroporto

06 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Al via i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale verso l’aeroporto Costa Smeralda. Da martedì sarà chiusa temporaneamente al traffico, in entrambi i sensi di marcia, la strada statale 125 (ora strada maggiore Pietro Bonacossa) nel tratto compreso tra l’incrocio con via Mestre (in corrispondenza rotatoria “Poltu Quadu”) e l’incrocio con via Roma (in corrispondenza della rotatoria “Felix”). La fine dei lavori è prevista intorno a Pasqua.

IL Comune precisa che il traffico proveniente dalla statale 125 Olbia Sud verrà indirizzato sul tratto di strada della ex statale 125 attualmente dismesso e smistato nelle varie direzioni attraverso la rotatoria “Carzedda” (nei pressi dell’incrocio con via Macerata). Invece, il traffico proveniente dalla strada maggiore Pietro Bonacossa (la sopraelevata sud) e indirizzato verso il Mater Olbia, la frazione di Murta Maria e Porto San Paolo continuerà ad essere smistato nella rotatoria Felix con uscita su via dei Maniscalchi. In questo caso i veicoli dovranno percorrere via dei Maniscalchi fino alla rotatoria dei Carpentieri (vicino all’ex Equitalia) e successivamente ripercorrere la stessa via in senso inverso fino alla ex strada statale 199, che sarà utilizzata come viabilità alternativa. Infine, i veicoli provenienti da Olbia centro e diretti all’aeroporto Costa Smeralda (e viceversa) dovranno preferibilmente utilizzare il nuovo svincolo per l’aeroporto realizzato lungo la strada statale 729, la nuova Sassari – Olbia.

«Siamo partiti con il lotto 0, che prevede la realizzazione di un sottopasso. Questo intervento è complementare alla sub-azione 1.2 dell’Iti Olbia e permetterà di percorrere in sicurezza, a piedi e in bicicletta, il tratto compreso tra il “ponte di ferro” e l’aeroporto dice il sindaco Settimo Nizzi – si tratta di un intervento importante, che conduce la città verso un futuro dove la mobilità attiva sarà sempre utilizzata e che incoraggia i cittadini verso questa prospettiva anche grazie alla realizzazione di percorsi sicuri e confortevoli».

L’ordinanza che regola la nuova disciplina del traffico, messa a punto dal comando di polizia locale di Olbia, sarà operativa da martedì 8 febbraio, quando scatterà la chiusura del traffico. Sarà disposta la segnaletica di cantiere con l’indicazione delle modifiche alla viabilità. La strada verrà riaperta nel periodo pasquale e in seguito dell’ultimazione dei lavori e dei relativi collaudi.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative