La Nuova Sardegna

Olbia

A Porto Rotondo è iniziata l’estate: cartellone con 50 eventi

di Marco Bittau
Porto Rotondo
Porto Rotondo

Gli organizzatori: «Puntiamo ancora sull’arte e la bellezza»

28 aprile 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Arte, cultura, spettacolo, sport, relax e, soprattutto, gioia di vivere. Poiché l’estate non è fatta di solo mare, Porto Rotondo punta ancora una volta sulla bellezza e inaugura la stagione turistica 2022 all’insegna di un ricco calendario di eventi e proposte (50 appuntamenti) pronto ad accogliere l’ondata di turisti in arrivo per l’estate.

Anche quest’anno il programma di eventi è unico, realizzato a più mani e in sinergia da Consorzio di Porto Rotondo, Fondazione Portorotondo, Yacht club, Centro commerciale naturale Porto Rotondo, Associazione giovani Porto Rotondo e, naturalmente, Comune di Olbia, oggi più che mai partner attivo nella condivisione degli obiettivi turistici, come hanno confermato il vice sindaco Sabrina Serra e l’assessore Marco Balata. Ieri mattina la presentazione ufficiale nella sede dello Yacht club, presenti istituzioni e autorità. Padrone di casa, è proprio il caso di dire, il conte Luigi Donà dale Rose, che di Porto Rotondo è lo storico fondatore. «Abbiamo pensato a un calendario estivo all’insegna della varietà di genere e adatto a un ampio pubblico che coinvolgerà anche i più giovani – dice il presidente del Consorzio, Leonardo Salvemini – con l’auspicio che il borgo continui ad essere meta ambita non solo per i consorziati, ma anche per i turisti che ogni anno scelgono di soggiornare».

Alla composizione di quel mosaico di idee e proposte che è il programma di eventi per l’estate di Porto Rotondo quest’anno hanno contribuito molte figure nuove. Come Ursula Ruiu, business writer nominata direttrice della Fondazione Portorotondo. O come Francesco Roccaforte, storico dj e produttore radiofonico oggi direttore esecutivo di molti degli appuntamenti in cartellone. E ancora Andrea Pica, chitarrista e produttore olbiese. Infine Sergio Deiana, avvocato di professione, presidente e animatore dell’Associazione giovani Porto Rotondo. Nuovo certamente non è il maestro Luigi Puddu, chitarrista classico di fama e storico direttore artistico della Fondazione. Il suo è un marchio di qualità.

Da aprile a novembre tante le proposte: concerti e appuntamenti letterari, cinema e moda, esposizioni d’arte e degustazioni, regate e gare di pesca d’altura. Oltre naturalmente l’ormai tradizionale mercato settimanale “Porto Rotondo in fiera”, uno dei più eleganti e caratteristici della Gallura. Fiore all’occhiello del calendario è senz’altro l’evento del 28 luglio al Teatro Ceroli: lo spettacolo di Elio che canterà e reciterà Enzo Jannacci. Tra i grandi nomi del panorama musicale sardo quello di Franca Masu che, in scena per la prima volta a Porto Rotondo, il 19 luglio in piazza San Marco con un concerto omaggio ad Astor Piazzolla. Da segnalare l’ormai tradizionale appuntamento con il festival Time in jazz, la performance promossa dall’associazione culturale OrdinariMai di Marco Ceraglia, la terza edizione di Voci tra le Onde, manifestazione, nata a Porto Rotondo con i più celebri doppiatori del cinema italiano, la XI edizione del Premio Navicella, il più ambito riconoscimento assegnato alle eccellenze sarde che promuovono la Sardegna nel mondo. Quindi il BordoDiVino, degustazione di calici di vermentino nelle boutique e nelle strade.

Grande novità quest’anno è poi l’ingresso del Portorotondo Festival nel progetto di promozione del Nord Sardegna a livello nazionale ed internazionale Salude &Trigu, iniziativa della Camera di commercio di Sassari che, tra le altre ricadute in termini pubblicitari, lancerà Festival all’interno del network Visititaly.it per la promozione globale dell’Italia nel mondo.

@marcobittau. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative