La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, strisce blu in spiaggia: nuovo tariffario

di Serena Lullia
Olbia, strisce blu in spiaggia: nuovo tariffario

Il costo orario a Porto Istana passa da 1 a 1,50 euro. A Bados la quota di 5 euro al giorno viene estesa a tutti i fruitori

06 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La giunta Nizzi rivede il tariffario per le spiagge. Ritocca con un piccolo rialzo i costi per lasciare l’auto sotto il sole di Porto Istana ma estende la tariffa scontata di 5 euro al giorno a tutti i fruitori di Bados. Le nuove regole sono state approvate in giunta su proposta dell’assessore Antonella Sciola. Via libera anche al bagnino “comunale” sul litorale di Marina Maria e delle Saline.

Strisce blu. Restano quattro le aree a pagamento alle spalle della sabbia.

Rena Bianca. Invariati i costi di accesso alla spiaggia di Rena Bianca. 1,50 euro la prima ora, 1 euro le seguenti dalle 8 alle 20. I residenti nella frazione di San Pantaleo hanno diritto alla tariffa giornaliera di 5 euro.

Bados. A Bados, uno dei lidi più gettonati dai giovani olbiesi ma preso d’assalto anche dai turisti, confermata la tariffa oraria di un euro all’ora ma la giornaliera di 5 euro, prima riservata solo ai residenti, adesso viene estesa a tutti. Il motivo è ben spiegato nella delibera. L’obiettivo è “incrementare gli accessi nel parcheggio disincentivando in questo modo la sosta nelle aree limitrofe”. Per garantirsi un francobollo di sabbia su cui stendere l’asciugamano, a oggi, le auto parcheggiano in modi a metà tra la fantasia e l’anarchia.

Vecchie Saline. Sale il prezzo della sosta nell’area parcheggio delle Vecchie saline ma non per le auto, i cui conducenti dovevano già sborsare 7 euro per l’intera giornata. Anche i camper, per i quali era previsto l’esborso di soli 2 euro all’ora dovranno adeguarsi ai 7 euro.

Porto Istana. C’è invece la volontà dell’amministrazione di “dare il giusto valore alla spiaggia di Porto Istana” nell’aumentare il costo della tariffa oraria da 1 a 1,50 euro. Non è prevista invece una tariffa scontata per chi lascia le quattro ruote tutto il giorno.

Abbonamenti bipiano. Nella stessa delibera che regolamenta le aree parcheggio in spiaggia ci sono novità anche per il parcheggio bipiano in via Nanni, poco utilizzato. Per promuovere una maggiore attività all’interno della struttura di ferro viene stabilito che 40 box verranno riservati con abbonamento e tariffe di 20 euro al mese. Altri 40 spazi sempre a 20 euro al mese, saranno destinati a strutture ricettive e turistiche, con la possibilità che il parcheggio sia sede di eventi.

Bagnini e servizi. Il presidio di salvamento comunale, per il quale la Regione assegna dei contributi, verrà installato a Marina Maria e alle Saline «in quanto densamente frequentate e con tratti di arenili molto estesi rispetti altre spiagge del territorio nelle quali sono presenti numerosi stabilimenti balneari obbligati all’assistenza alle sorveglianza dei bagnanti».

I servizi igienici chimici per disabili saranno sistemati invece nelle spiagge cittadine libere secondo necessità, affluenza e accessibilità dei mezzi per la pulizia e l’igienizzazione.


 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative