La Nuova Sardegna

Olbia

La Costa Smeralda festeggia 60 anni: calendario ricco di eventi

La Costa Smeralda festeggia 60 anni: calendario ricco di eventi

Il presidente del Consorzio Persico: "Ricordiamo l'evento che ha cambiato la storia della Sardegna"

09 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Compie quest'anno i 60 anni i Consorzio Costa Smeralda che nel 1962 ha fatto nascere il progetto che ha creato una realtà turistica unica in Sardegna. Per festeggiare questa data il Consorzio ha organizzato un evento a Milano, raccontando la storia del progetto e il futuro cui punta nei prossimi anni.

«Si festeggia un anniversario che ha cambiato la storia di un'intera regione. Il progetto nasce fin da subito come progetto internazionale. Quello che serviva era creare un'infrastruttura di servizi e questa venne assegnata al Consorzio, con il Consorzio che da sempre ha voluto essere la casa di chi ama la Costa Smeralda e la Sardegna. Oggi chiunque venga in Sardegna conosce il mito della Costa Smeralda, il nostro compito è di far sì che ritrovi questo mito, vivere una vacanza unica in un luogo unico» ha esordito Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda.

«La nostra strategia è quella di preservare la filosofia dell'Aga Khan di una struttura che viva nell'armonia del territorio, dell'ambiente, ma anche della popolazione che ci vive tutto l'anno. Ovviamente il mondo cambia, il mercato turistico si è evoluto, sono cambiate le esigenze e negli ultimi anni abbiamo iniziato un percorso di differenziazione del mercato turistico, adeguando le infrastrutture per rendere le strutture più accessibili. Abbiamo punto e continuiamo a puntare sulla sostenibilità, non si può prescindere dai temi globali, come il cambiamento climatico» ha dichiarato Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding.

Per quanto riguarda gli eventi il calendario delle celebrazioni è iniziato a fine maggio con il Premio Costa Smeralda mentre da luglio a settembre avranno luogo concerti, presentazioni di libri con importanti autori della scena letteraria nazionale, talk show giornalistici, feste popolari e diversi eventi per i più piccini. Da segnalare Le Voci Internazionali del Teatro Verdi di Milano, Amii Stewart ad agosto tra gli ospiti della serata di celebrazione della festa dei 60 anni, nella piazzetta principale di Porto Cervo, e Aka7 e Myss Keta per i più giovani. A luglio sarà inoltre presentato un libro dedicato alla Costa Smeralda pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Assouline di New York.

All'aeroporto Costa Smeralda in partnership con il Consorzio Costa Smeralda ha predisposto un’accoglienza particolare di tutti i suoi ospiti per celebrare i 60 anni della Costa Smeralda: un grande tappeto verde con il logo del sessantesimo, un poster luminoso Happy Birthday Costa Smeralda, sponsorizzato da Smeralda Holding, si potranno ammirare le imponenti colonne portanti dell’Area Arrivi rivestite da una spirale adesiva che riproduce in serie il logo del 60esimo. Tutto il personale di terra indosserà la spilla con il logo celebrativo. Inoltre, all’Art-Port Gallery nella sala museale al primo piano dell’Aerostazione e poi al piano terra il Consorzio e la Geasar insieme hanno valorizzato l’archivio fotografico traducendolo in un suggestivo percorso espositivo che mostra come il territorio ai piedi dei Monti di Mola si è sviluppato conservando l’assoluto rispetto delle specificità ambientali

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative